Mangiare la pizza due giorni di seguito: ecco i rischi per la salute

Mangiare la pizza è un rito. Una delizia per il palato. Tutti sanno che, però, non è un alimento che va molto d’accordo con le diete per dimagrire ed oltre a questo farne abuso fa aumentare di peso e può comportare alcuni problemi alla salute, che ne sconsigliano dunque il consumo eccessivo.

Mangiare la pizza due giorni di seguito: ecco i rischi per la salute

Mangiare la pizza due giorni di seguito è altamente sconsigliato, basti pensare che la più classica di tutte e anche la più conosciuta cioè la pizza Margherita contiene oltre 800 calorie, quindi mangiarla per due giorni consecutivi può creare seri problemi alla salute.

Oltre alle calorie bisogna tener conto della quantità di sodio che la pizza contiene, infatti secondo alcuni studi effettuati basta consumarne una per raggiungere il limite giornaliero di cui il nostro organismo ha bisogno, questo dato inevitabilmente fa capire che assorbiremo molto più sodio di quanto ne abbiamo bisogno in quella giornata dato che la pizza non sarà l’unica cosa che sarà ingerita.

L’eccesso di sodio perchè mette a rischio la salute?

Diversi studi, nel corso tempo, hanno dimostrato che esiste una diretta correlazione tra il consumo di sale e la possibilità di sviluppare pressione arteriosa, che è una una condizione svantaggiosa e pericolosa per la nostra salute, perchè può favorire malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus.

Per non correre rischi del genere è buona abitudine seguire un regima alimentare sano senza per questo eliminare la pizza dalle nostre abitudine, ma soltanto prestando la massima attenzione nel mangiarla di tanto in tanto e non come pietanza abituale.

Soprattutto se preparata con materie prime di qualità, viene spesso indicata, anche una volta la settimana, dai nutrizionisti come un pasto premio nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata.

Mangiare quindi pizza due giorni di seguito non è affatto una buona abitudine, sia per la linea che per la salute in generale.

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

"
Patrizio Annunziata: Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.