Se hai un ottimo spazio verde, tanta pazienza e desideri avere frutta fresca e naturale che coltivi con le tue mani, ecco quali sono i migliori alberi da frutto per te. Ovviamente anche in base ai frutti che più ti piacciono.
Alberi da frutto da piantare a Marzo
Premessa, la scelta degli alberi da frutto da coltivare dipende dalle condizioni climatiche, dal tipo di terreno e dallo spazio disponibile. Tuttavia, alcuni sono più popolari e facili da coltivare sono:
- Mele: le mele sono un frutto versatile e gustoso e sono resistenti e facili da coltivare in molte zone climatiche.
- Pesche: le pesche sono dolci e succose, producono frutti abbondanti e di alta qualità.
- Ciliegie: le ciliegie sono un frutto dolce e aromatico, essi sono facili da coltivare e producono raccolti abbondanti.
- Agrumi: limoni, arance, mandarini sono perfetti da coltivare in questo periodo. Sono un frutto ricco di vitamine e antiossidanti, e quelli di arance sono facili da coltivare in molte zone climatiche.
- Prugne: le prugne sono un frutto dolce e succoso, e gli alberi di prugne sono facili da coltivare e producono frutti di alta qualità.
Ovviamente si deve prestare attenzione come sempre ai metodi di raccolta evitando di danneggiare i frutti, dalle ferite infatti possono penetrare agenti contaminanti che portano i frutti ad andare a male e a contaminarsi con i batteri.
Come curarli al meglio
Nel periodo di marzo le potature interessano quasi tutte le piante fruttifere. La prima cosa, è fare la pulizia del terreno. Togliamo le foglie secche, il materiale pacciamante ormai rovinato e rimuoviamo anche le infestanti, in modo da prevenire la fioritura. Rimuoviamo anche i rami rotti o rovinati dal freddo. Foglie secche, rami ed erbe infestanti vanno allontanate per permettere un ottima fioritura.
Sono ottimi da avere in giardino per avere sempre frutta fresca e risparmiare.