La causa principale delle carie, che sono fondamentalmente dei fori nei denti, è l’accumulo di acido che usura lo smalto nel corso col passare del tempo. Gli alimenti, dai dolci ricchi di zucchero ai carboidrati contenenti amido, si scompongono in zuccheri che si trasformano in acido nella bocca, aggredendo i denti e indebolendo il loro robusto rivestimento esterno. Per mantenere i denti forti e lo smalto intatto, questi sono i cibi da evitare assolutamente.
Ti potrebbe interessare:
Allerta carie nei denti: ecco i cibi da evitare assolutamente
Per cercare di risolvere il problema delle carie nei denti, questi sono i cibi da evitare assolutamente: le caramelle dure, le bevande acide e la frutta col guscio duro.
Caramelle dure
Le caramelle zuccherate sono molto dure, per questo vengono succhiate per lungo tempo fino a quando non si rompono in piccoli pezzi e questo processo è nocivo per lo smalto dei denti, mettendo a rischio la salute orale, anche perchè questo tipo di caramelle si attaccano al palato esponendo le gengive e i denti allo zucchero dannoso.
Bevande acide
Succhi di frutta, bevande sportive e tutte le bibite gassate sono ricche di zucchero e acido, il che non è una buona notizia per i denti. Se si vuole bere qualcosa di diverso dall’acqua, è consigliabile cercare bevande senza zuccheri aggiunti o si può provare ad aggiungere della frutta o verdura, come anguria o cetriolo, per ottenere un sapore rinfrescante e meno dannoso. Si può anche diluire il succo con acqua per renderlo meno dannoso per i denti.
Frutta col guscio duro
Mangiare frutta col guscio duro può causare la rottura dello smalto dei denti, oltre che danneggiare eventuali impianti dentali, per questo si consiglia di mangiare pezzi di frutta a guscio più piccoli invece di frutta a guscio intera se è particolarmente dura, oppure mangiare frutta a guscio trasformata in burro e prodotti da spalmare, come ad esempio il burro di anacardi.