Specchi, vetri di balconi e finestre e porte in vetro sono molto belli e molte persone le scelgono nei loro arredamenti, però spesso risultano difficili da pulire.
Anche se puliti alla perfezione, ci sono spesso macchie e residui di detersivo, basta toccare un attimo il vetro ed è sporco. Ma esiste un metodo infallibile per pulire i vetri di casa e averli sempre puliti.
Come pulire i vetri di casa
Un metodo infallibile per pulirli, è utilizzare alcol e fogli di giornale. Ecco come fare:
- Basta avere acqua, secchio, alcol e fogli di giornale per iniziare la pulizia
- Per prima cosa con un pannopel rimuovi tutta la polvere in eccesso
- Prepara la soluzione con acqua tiepida e alcol per cominciare la pulizia
- Applica la soluzione sulla zona da pulire e utilizza fogli di carta di giornale per spalmarla, successivamente soffermarti sulle zone che devi pulire sempre con la carta di giornale
- Asciugali con un panno in microfibra pulito e asciutto, partendo dall’alto e procedendo verso il basso. In questo modo, eviterai di creare striature.
- Lucidatura (opzionale): se vuoi ottenere un effetto lucido, puoi utilizzare un prodotto specifico per la lucidatura o del bicarbonato di sodio mescolato con acqua. Applica il prodotto sulla superficie con un panno in microfibra e strofinalo delicatamente. Risciacquali con acqua e asciugali con un panno in microfibra.
Seguendo questi passaggi, riuscirai a rendere finestre, balconi, porte e specchi splendenti e trasparenti. Ricorda di pulirli regolarmente per mantenere la loro luminosità nel tempo.
Ogni quanto pulirli
Non esiste un tempo specifico per pulire i vetri, in genere vanno puliti quando risultano più sporchi. Oppure quando, nel caso di balconi e finestre, ci sono stati temporali e vento che li hanno sporcati. Nel caso di specchi e porte quando c’è polvere o sono stati toccati più volte. In genere, se si fa una pulizia generale una volta al mese, lì si possono pulire anche i vetri.