Ecco come piantare i semi di Campanula: la pianta turchese amata da tutti

La Campanula è una pianta bellissima, perfetta da coltivare nel periodo primaverile. Fa parte della categoria delle piante perenni, molto diffusa nelle zone temperate del mondo, appartenente alla famiglia delle Campanulaceae.

La pianta è caratterizzata da fiori a forma di campana, da cui deriva il suo nome, e dalle foglie verdi a forma di cuore o di lancia. Ci sono diverse specie di campanula, alcune delle quali sono coltivate per il loro valore ornamentale, mentre altre sono considerate infestanti.

Essa può essere coltivata in giardino o in vaso. In genere fiorisce in primavera o in estate, producendo fiori di colore blu, bianco, rosa o viola, ma ci sono anche varietà con fiori gialli e rossi.  Viene molto usata nell’home decor, per decorare giardini rocciosi, bordi di vialetti, aiuole e giardini di piante perenni, ma può essere coltivata anche in casa come pianta d’appartamento.

Come piantare i semi di Campanula

La campanula è una pianta perenne che può essere piantata all’aperto in giardino o in vaso. Ecco i passaggi per piantare la campanula:

  1. Scelta del luogo: la campanula cresce meglio in luoghi soleggiati o parzialmente ombreggiati con terreno fertile, ben drenato e leggermente acido.
  2. Preparazione del terreno: scavare il terreno a una profondità di circa 30 cm e mescolare il terreno con fertilizzante organico. Assicurati che il terreno sia sciolto e morbido per facilitare la crescita delle radici. Stessa cosa per il vaso, almeno 15 cm di diametro e usa un fertilizzante organico buono.
  3. Scelta delle piante: la campanula può essere piantata a partire dalle piante o dai semi. Se scegli le piante, acquista quelle sane e forti.
  4. Piantagione: fare un foro nel terreno leggermente più grande della zolla della pianta. Rimuovere la pianta dal contenitore e metterla nel foro. Riempire con il terreno intorno alla pianta, premere delicatamente il terreno intorno alle radici.
  5. Annaffiatura: annaffiare abbondantemente dopo la piantagione e poi regolarmente per mantenere il terreno umido. Tieni presente che la campanula non tollera l’eccesso d’acqua.
  6. Cura: taglia i fiori appassiti e rimuovi le foglie morte. Applica un fertilizzante equilibrato ogni primavera e autunno per mantenere la salute della pianta.

Spero che questi passaggi ti aiutino a piantare con successo la campanula.

"
Barbara Petrano: