Fred Buscaglione è stato un cantautore, polistrumentalista e attore italiano di grande successo. Quest’anno ricorrono i 63 anni dalla sua morte ed oggi, venerdì 21 aprile, Serena Bortone alla sua trasmissione Oggi è un altro giorno ne farà un ricordo sentito. Scopriamo qualcosa in più sul cantautore che è venuto improvvisamente a mancare.
Fred Buscaglione, chi è?
Fred Buscaglione nasce a Torino il 23 novembre 1921 ed morto a Roma il 3 febbraio 1960 all’età di 39 anni. Il cantante nasce a Torino da una famiglia originaria di Biella e la canzone è sempre stata l’arte della sua famiglia. La zia Anna era una nota canzonettista. All’età di 11 anni Fred Buscaglione è stato ammesso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino che ha abbandonato dopo tre anni di frequenza perché non molto interessato alla musica classica, ma anche per la situazione economica della sua famiglia. Ben presto il giovane ha dovuto trovare lavoro per far fronte alle esigenze familiari. Fred Buscaglione da adolescente inizia ad esibirsi nei locali notturni come cantante jazz e polistrumentista. Durante una sua esibizione il cantate viene notato da Leo Chiosso, uno studente e tra loro nasce un sodalizio artistico che è durato fino alla morte di Fred. Durante la Seconda Guerra Mondiale il cantante ha combattuto per la patria, in Sardegna.
Dopo la fine della Guerra fa ritorno a Torino
ed inizia a suonare per varie orchestre ed intraprende una vita fatta di musica e spettacoli che lo portano spesso in giro per l’Italia e l’Europa. La sua discografia, nonostante sia morto molto giovane, è densa di successi. Numerose sono le canzoni incise da Fred Buscaglione.
Fred Buscaglione, vita privata
Fred Buscaglione nel 1949 conosce in un cabaret di Lugano Fatima Ben Embarek, il loro rapporto era ostacolato dal padre della giovane. La coppia organizzò così una fuga d’amore e così il loro amore fu accettato. La coppia è convolata a nozze nel 1954, ma il loro amore era un po’ burrascoso. Spesso la gelosia della donna creava forti litigi e discussioni e la coppia nel 1959 si è separata. Sono poi corse voci che tra loro ci fosse stata una riappacificazione, ma il cantante è morto poco dopo. Dal matrimonio non sono nati figli.
Fred Buscaglione ha avuto un figlio da una donna che ha rivelato della paternità al figlio solo dopo 30 anni. Il figlio si chiama Bruno Chiarenza.
Fred Buscaglione, la morte e le cause
Fred Buscaglione è venuto a mancare tragicamente ed improvvisamente il 3 febbraio 1960. L’uomo è rimasto vittima di un incidente d’auto mentre faceva ritorno all’Hotel Rivoli di Roma. Il cantante faceva ritorno dopo una serata in un locale notturno quando con la su a Ford Thunderbird si è scontrato con un camion che trasportava porfido. Fred Buscaglione è stato aiutato dall’autista del camion e da una guardia giurata, ma è giunto in ospedale già privo di vita.