Rosa Chemical: età, carriera, Sanremo, vita privata e curiosità

Questa sera Rosa Chemical prenderà parte al noto programma di RAI 1 “Ci vuole un fiore” condotto da Francesco Gabbani. Il giovane cantante che in questi ultimi mesi ha fatto scalpore per la sua partecipazione a Sanremo, racconterà il suo punto di vista su alcuni tempi importanti per l’Italia. In attesa di scoprire il suo pensiero e di conseguenza le sue parole, vogliamo ripercorrere con voi tutti i suoi successi, le canzoni ma anche la sua vita privata.

Rosa Chemical: età, carriera, Sanremo, vita privata e curiosità

Manuel Franco Rocati, meglio noto con lo pseudonimo di Rosa Chemical, è nato a Rivoli nel 1998 ed è un rapper e cantautore italiano. Sulla sua sfera privata sappiamo che il suo soprannome deriva dall’unione dal nome della madre, Rosa appunto, e dal tributo fatto alla band My Chemical Romance.

Mentre sulla sfera sentimentale sappiamo che ebbe una relazione con Bibi Santi, all’anagrafe Barbara Boscali. Quest’ultima conosciuta per aver partecipato ad uno scontro tra il noto rapper Simba La Rue, suo ex findazato, ed un gruppo rivale. La storia tra Rosa e Bibi ebbe inizio nel 2021, un anno prima dei tragici fatti che coinvolsero il rapper Simba.
Dopo la ruttora con Manuel, Barbara dichiarò: “Non sono più fidanzato con Rosa Chemical. Ognuno fa la sua vita, ognuno fa quello che vuole”. Ad oggi, non sappiamo se il rapper sia single oppure sia impegnato in una relazione.

Un noto fatto che riguardò Rosa Chemical in prima persona fu il famoso bacio dato al Rapper Fedez durante la sua performance a Sanremo 2023, ne parlò durante il monologo fatto nel programma “Le Iene”: “E se vi dicessi che c’è dell’altro? Se vi dicessi che due uomini o due donne possono amarsi allo stesso modo che si amano un uomo e una donna. Se vi dicessi che il tradimento è quando viene meno la fiducia e che non c’entra nulla con quello che si fa sotto le coperte? E se vi dicessi che esiste un nuovo tipo di relazione in cui si può amare una persona e allo stesso tempo soddisfare i propri desideri al di fuori della coppia? Si può giocare, sperimentare e giocare senza essere etichettati come malati”.

La carriera di Rosa ebbe inizio nel 2018 con il brano Kournikova, in concomitanza con la collaborazione come modello per io noto brand di moda Gucci. Prima di cimentarsi nel rap, fu un writer, questo mondo venne mostrato nel programma “YO! MTV Raps”, in giro per l’Europa. La notorietà riuscì a raggiungerla grazie al brano “TikTok” e alla pubblicazione dei singoli “Lobby Way” e “Boheme” che anticiparono l’album “Forever”, nel 2020. Nel 2022 riuscì a partecipare al Festival di Sanremo durante la serata delle cover, in cui collaboro con il cantante Tananai, mentre nel 2023 fu un concorrente del Festival con il brano “Made in Italy”.

"
Sara Fratocchi: