Rita Pavone è una cantante italiana di grande successo molto nota ed apprezzata dal grande pubblico. La cantante oggi, domenica 23 aprile, sarà protagonista del salotto della domenica pomeriggio di Rai Uno a Domenica In condotta da Mara Venier. Scopriamo qualcosa in più su di lei, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Rita Pavone, chi è?
Rita Pavone, nome completo Rita Ori Filomena Merk-Pavone, nasce a Torino il 23 agosto 1945, ha quasi 78 anni ed è del segno zodiacale della Vergine. Lei è una cantante e showgirl italiana, ma anche naturalizzata svizzera. Rita Pavone è figlia di un giovane operaio della Fiat Mirafiori dalle origini siciliane, mentre la mamma ha origini ferraresi ed è casalinga. Lei è la terza dei quattro figli della coppia e prima si iscrive al liceo, ma contemporaneamente il padre la incoraggia ad intraprendere una carriera musicale. Rita Pavone esordisce così a teatro, al Teatro Alfieri di Torino, in uno spettacolo per ragazzi intitolato Telefoniade. Tra il 1959 ed il 1960 si fa notare esibendosi prima ad alcune feste studentesche e poi in vari locali torinesi. La donna deve anche aiutare economicamente la famiglia e quindi fa dei lavori saltuari come la cameriera.
Nel 1962 Rita Pavone partecipa al Festival degli sconosciuti di Ariccia e vince interpretando alcuni brani di Mina. Il patron del Festival è Teddy Reno, che diventerà poi suo marito dopo pochi anni. Il 1963 è per la cantante l’anno del successo ed infatti Rita Pavone raggiunge una grande popolarità e nel giro di poco tempo vende più di un milione di copie dei suoi dischi. Tra i suoi più grandi successi ricordiamo: La partita di pallone, Sul cucuzzolo (insieme ad Edoardo Vianello), Alla mia età, Come te non c’è nessuno, Il ballo del mattone e molti molti altri.
Rita Pavone nel 1964 interpreta lo sceneggiato televisivo Il giornalino di Gianburrasca e la sigla del programma è Viva la pappa col pomodoro che viene tradotta in più lingue. Negli anni Sessanta la cantante interpreta anche alcuni ruoli al cinema di grande successo, è un’artista a tutto tondo.
La cantante ottiene anche grande successo all’estero con numerose canzoni e programmi di successo.
Negli anni Settanta Rita Pavone partecipa più volte al Festival di Sanremo e pubblica canzoni che conquistano il pubblico. La sua carriera è un grande crescendo e successo in tutti questi anni. Recentemente, lo scorso anno Ruta Pavone è stata tra la giuria di All together now – La musica è cambiata su Canale Cinque.
Rita Pavone, la vita privata
Rita Pavone è sposata dal 1968 con Teddy Reno. Il loro matrimonio fu considerato uno scandalo all’epoca perché l’uomo aveva diciannove anni in più della cantante ed inoltre era già sposato ed aveva un figlio. I giornali e la stampa dell’epoca svilupparono un attaccamento quasi morboso alla vicenda.
Dal loro matrimonio sono nati due figli Giorgio Merk e Alessandro Merk.
La coppia dagli anni Settanta ha deciso di trasferirsi in Svizzera per cercare di mantenere una maggiore serenità.