Andrea Camilleri è stato uno scrittore, sceneggiatore, regista teatrale e drammaturgo italiano di grande successo. Oggi, mercoledì 26 aprile, al programma del primo pomeriggio di Rai Uno Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone, si farà un ricordo dello scrittore in compagnia della nipote Arianna Mortelliti. Scopriamo qualcosa in più sullo scrittore, sulla carriera e soprattutto sulla sua vita privata.
Andrea Camilleri, chi è?
Andrea Camilleri nasce a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, il 6 settembre 1925 ed è morto a Roma il 17 luglio 2019 all’età di 93 anni. La sua famiglia viveva a Roma ed il padre partecipò alla marcia su Roma. Andrea Camilleri all’età di dieci anni ha scritto di nascosto dai suoi genitori a Benito Mussolini esprimendo la sua volontà di partecipare alla Guerra in Etiopia. Il Duce ha risposto alla lettera dicendogli che era troppo piccolo per combattere ma che in futuro certamente ci sarebbe stato bisogno di lui. Da questa esperienza Andrea Camilleri ha tratta ispirazione per il romanzo La presa di Macallè.
Andrea Camilleri si iscrive poi all’Accademia nazionale di arte drammatica come regista teatrale e inizia a dirigere man mano lavori di Pirandello, Elliot e molti altri. Lo scrittore negli anni Cinquanta si avvicina al mondo della televisione e lavora per la Rai producendo alcuni sceneggiati di successo. La sua carriera di scrittore è ricca di grandi successi e di romanzi che hanno fatto la storia della letteratura italiana e non solo. Lo scrittore è il padre de Il Commissario Montalbano, dai suoi libri sono tratti tutti gli episodi televisivi che hanno ottenuto negli anni un successo enorme.
Andrea Camilleri è morto a Roma il 17 luglio 2019 e le cause della morte sono state riscontate in un arresto cardiaco.
Andrea Camilleri, vita privata
Lo scrittore ha avuto una vita privata e personale molto normale, ma ha sempre cercato di mantenere la sua intera famiglia lontana dagli occhi indiscreti. Andrea Camilleri è stato sposato, fino al giorno della sua morte, con Rosetta dello Siesto, la coppia ha superato i sessanta anni di matrimonio. Dalla loro unione sono nate tre figlie: Mariolina, Andreina ed Elisabetta che hanno reso la coppia nonni e bisnonni.