Maurizio Vandelli: età, moglie, figli, origini – Oggi è un altro giorno

Maurizio Vandelli è un cantautore italiano denominato il Principe ed è uno dei membri storici e voce leader del gruppo Equipe 84. Oggi, lunedì 1 maggio, il cantautore sarà ospite del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su di lui e sulla sua vita privata.

Maurizio Vandelli, chi è?

Maurizio Vandelli nasce a Modena il 30 marz0 1944, ha 79 anni ed è del segno zodiacale dell’Ariete. lui ha sempre avuto una forte passione per la musica e si forma artisticamente negli anni in cui la musica internazionale si muoveva sui sound del beat e della musica pop. Inizia ad esibirsi nei locali della riviera romagnola e marchigiana con il suo amico Victor SoglianiMaurizio Vandelli ben presto lascia gli studi ed incide il suo primo disco, per poi trasferirsi tre mesi in Spagna.

Al suo rientro in Italia riceve un inaspettato invito al Vigorelli di Milano e si presenta con quella che diventa il gruppo degli Equipe 84 formato da: Victor Sogliani, Franco Ceccarelli, Alfio Canatella Maurizio Vandelli.
Il gruppo negli anni produce molti dischi e numerose sono le loro canzoni di successo. Tra le loro più famose canzoni: Papà e mammà, Quel che ti ho dato. Il vero successo arriva quando Lucio Battisti propone a Maurizio Vandelli la canzone 29 Settembre.

All’inizio degli anni Settanta Maurizio Vandelli tenta una esperienza da solista con l’album L’altra faccia di Maurizio Vandelli. Ciò non segna la separazione dal gruppo, gli Equipe 84 continuano ad esistere. In questi anni c’è il grande rimpianto il gruppo, gli viene proposta la canzone Io Vagabondo, che rifiutano e viene data ai Nomadi segnandone un successo assoluto. La band si scioglie nel 1979 e momentaneamente Maurizio Vandelli abbandona il mondo della musica per dedicarsi al lavoro di grafico.

Nel 1989 vince la trasmissione Una rotonda sul mare con la canzone 29 settembre e così torna a dedicarsi alla musica con tutto se stesso. E così tutt’ora vive di musica. Nel 2018 con Shel Shapiro ha inciso un duetto di grade successo, loro due erano grandi rivali negli anni passati.

LEGGI ANCHE: SHEL SHAPIRO: chi è? Tutto su di lui

Maurizio Vandelli, vita privata

Maurizio Vandelli è molto riservato per tutto ciò che riguarda la sua vita privata. Il cantante è sposato con Stella, una donna con cui lui ha anche un sodalizio artistico. La donna è la sua manager. Nel 1998 è nato il primo figlio della coppia che si chiama Andrea ed ora ha 25 anni.

Ho trent'anni sono appassionata di intrattenimento, cucina, lettura, viaggi e musica. Sono laureata in Giurisprudenza e sono specializzata in diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie.

"
Valentina Panico: Ho trent'anni sono appassionata di intrattenimento, cucina, lettura, viaggi e musica. Sono laureata in Giurisprudenza e sono specializzata in diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie.