Come mangiare l’avocado? Ecco il metodo corretto

L’avocado è un frutto che negli anni si è fatto sempre più spazio nella nostra alimentazione perchè è versatile, buono e salutare. Si può gustare crudo o anche in diverse ricette. Viene definito un superfood, che riesce ad assorbire in modo perfetto i nutrienti del cibo e riduce anche i colesterolo.

Viene coltivato in genere nel Centro e Sudamerica ed è inconfondibile per la sua forma e i suoi colori. La buccia può essere liscia o rugosa di colore verde, mentre la polpa è di colore giallo con al centro un grosso osso. La particolarità è che viene raccolto quando è ancora acerbo, perchè il processo di maturazione continua dopo essere stato raccolto.

Per capire quando è maturo bisogna premere leggermente la buccia: se risulta molto dura, allora è acerbo. In questo caso va lasciato maturare fuori dal frigorifero per un paio di giorni. Al contrario se la buccia risulta essere morbida allora è maturo e pronto per essere mangiato.

Come si può mangiare l’avocado

Questo frutto va mangiato crudo, perchè con la cottura perde le sostanze nutritive in esso contenute ed il sapore cambia diventando molto amaro al palato. Si mangia solo la polpa ed il modo corretto per prelevarla è quello di tagliarlo a metà di lungo prestando attenzione al nocciolo centrale. Una volta tagliato si ruotano le due metà per fare in modo di separarle. Infine si elimina il nocciolo con un cucchiaino per non rovinare la polpa che poi può essere usata per la preparazione di salse o mousse, oppure tagliata a spicchi per mangiarla da sola con l’aggiunta del sale e del limone.

Questo delizioso frutto esotico può essere consumato in ogni momento della giornata. A colazione per chi gradisce quella all’americana, aggiungendolo ad un uovo e un toast. A pranzo può essere un giusto ingrediente per insalate di verdure o anche quelle con pesce o gamberi.

E’ ottimo anche come spuntino insieme allo yogurt greco ed il salmone per formare un buon toast, o ancora per preparare salse, come la famosa salsa guacamole, in cui intingere dei nacos: ottima da gustare per un aperitivo o come antipasto. La consistenza morbida e burrosa di questo frutto, e il suo sapore delicato, lo rendono un ottimo ingrediente anche per la preparazione di frullati che si possono gustare gustare per una sano e nutriente spuntino.

Insomma in qualsiasi modo lo si voglia utilizzare è sempre un’ottima scelta, per questo si sta facendo grande spazio nella nostra alimentazione ed è il frutto preferito da chi pratica sport.

avocado

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *