Lucio Dalla è stato un cantautore, attore, compositore e polistrumentalista di grandissimo successo. Questa sera, sabato 6 maggio, in prima serata su Rai Uno va in onda lo show DallArena condotto da Carlo Conti e Fiorella Mannoia. Lo show sarà un omaggio al grande artista con ospiti musicali e canzoni.
Lucio Dalla come è morto?
Lucio Dalla è venuto a mancare il 1 marzo 2012, esattamente 3 giorni prima di compiere 69 anni. Il cantautore morì in Svizzera improvvisamente. Lucio Dalla è stato colpito da un infarto che non gli ha lasciato scampo. Il suo amico Andrea Mingardi ha dichiarato: “Appariva tranquillo, ottimista ì, allegro e piano di progetti. Con grande voglia di sperimentare nuovi territori”.
Il cantautore bolognese si trovava a Montreux, in Svizzera, per un concerto, ma è stato colpito da un arresto cardiaco che non gli ha lasciato scampo. Nelle ore precedenti alla morte il cantante non aveva mostrato alcun segno preoccupante, né niente che potesse in qualche modo dare avviso di quanto stesse per accadere.
La corista Emanuela Cortesi ha un tremendo ricordo di quella giornata, in quanto poi è stata la prima ad accorgersi del fatale arresto cardiaco che ha messo fine alla vita del grande Lucio Dalla.
La giornata del cantante si stava svolgendo regolarmente, aveva fatto la prima colazione, appariva sereno e non manifestava alcun sintomo preoccupante o che facesse presagire il tragico evento. La notizia della morte di Lucio Dalla è stata improvvisa, inattesa ed ha lasciato tutti attoniti e sconvolti.
La salma di Lucio Dalla è stata poi riportata in Italia il 3 marzo ed i funerali sono stati celebrati il 4 marzo, giorno in cui avrebbe compiuto 69 anni. La camera ardente è stata allestita a Bologna, nel cortile d’onore di Palazzo d’Accursio. Le esequie sono state celebrate nella Basilica di San Petronio e sono state trasmessi in televisione. Alla cerimonia hanno partecipato più di 50 mila persone ed in molti hanno mostrato il loro amore e la loro vicinanza al cantautore.