Bere acqua è sicuramente il miglior modo per mantenere in salute il nostro organismo, perchè è la bevanda della quale non si può fare assolutamente a meno nemmeno un giorno. I benefici che essa apporta all’organismo sono tantissimi e quasi tutti molto conosciuti.
Ti potrebbe interessare:
Però forse non tutti sanno che serve anche a contribuire al buon funzionamento cardiovascolare, questo perchè influisce su pressione e fluidificazione del sangue, protegge i vasi sanguigni e previene i fattori di rischio per cuore.
In questo articolo parleremo proprio di questi benefici e di altri che derivano dall’ingerire questa bevanda e come fare per permettere di fluidificare il sangue.
Come bere acqua per fluidificare il sangue
E’ stato l’OMS ha dichiarare che un’idratazione corretta favorisce il benessere del nostro organismo, che vanno dall’apparato digerente al sistema nervoso, dalle attività del metabolismo alla salute cardiovascolare, insomma è davvero una manna per il nostro benessere generale. Nello specifico uno di questi di benefici è quello di aumentare il senso di sazietà e per questo è un’ottima abitudine berla prima e lontano dai pasti. Questo serve per diminuire il rischio di obesità che come si sa influenza in modo negativo la salute del cuore.
Il calcio contenuto in questo liquido aiuta a fluidificare il sangue e di conseguenza ne facilita la circolazione. In questo casa serve a diminuire il rischio della formazione di trombi che sono causa del rallentamento del flusso di sangue al cuore. Un altro minerale contenuto e cioè il magnesio, invece stimola la produzione delle cellule presenti nei tessuti del muscolo cardiaco. Questi benefici sono essenziali per la salute del cuore, ma bisogna anche sapere che non tutte le acque sono uguali e quindi bisogna prestare attenzione alla loro quantità di sodio.
Studi hanno confermato che assumere almeno cinque bicchieri di questo liquido al giorno diminuisce del 40% il rischio di subire un infarto e che la quantità raccomandata giornaliera è di circa 2,5 litri. Ma come abbiamo accennato non tutte sono uguali, infatti quella che dona i migliori benefici al cuore e all’organismo in genere deve essere a basso contenuto di sodio, perchè questo minerale contribuisce all’innalzamento della pressione sanguigna. La giusta quantità di sodio deve essere al massimo di 20 mg per litro.
Alcune ricerche condotte da scienziati hanno portato alla conclusione che una maggiore concentrazione di sodio porta come conseguenza una minor voglia di bere. Questo vuol dire che se c’è troppo sodio si ingeriscono meno liquidi e questo è dannoso per la salute soprattutto cardiovascolare.