“Non mettere queste piante sul davanzale!”: attenzione, ecco quali

Non mettere queste piante sul davanzale perché tendono a richiamare le api e a perdere molti fiori, così da sporcare continuamente l’area. Molte persone adorano vedere i balconi e i davanzali fioriti. Eppure ci sono alcune piante che non dovrebbero stare in quella zona. Il motivo è da ricercare nella posizione, troppo sole o troppo vento, oppure nel richiamo degli insetti.

Per esempio, la lavanda è un fiore bellissimo ma, ahimè, richiama flotte di api impollinatrici che cercano il nettare da succhiare. Non è certo un toccasana per chi è allergico alle punture di api. Oltre alle api potrebbero giungere anche altri insetti ben più pericolosi, come per esempio il calabrone e le vespe. Perciò, se vogliamo tenere la lavanda lasciamola in giardino e in una parte verde non molto frequentata.

Un altro fiore che richiama le api è la bocca di leone. Le api, i bombi e anche altri insetti amano entrare all’interno del fiore per succhiare il nettare. Perciò, per sbaglio possiamo sfiorare il fiore senza sapere che all’interno si nasconde uno di questi insetti e rischiare di conseguenza di ottenere in cambio una dolorosa puntura.

Non mettere queste piante elencate di seguito

I gerani sono i classici fiori da balcone. Le loro variazioni cromatiche mettono subito il buonumore e vivacizzano le pareti. Eppure i nostri vicini di casa potrebbero non essere contenti della loro presenza. Sempre più spesso negli edifici si manifestano delle lite tra condomini per colpa dei fiori che cadono sulle terrazze inferiori.

In effetti non è piacevole trovare i resti dei nostri fiori e dover pulire. Tra l’altro i petali dei gerani si rimpiccioliscono quando si seccano e si intrufolano dappertutto. Pertanto, evitiamo di mettere i gerani sui davanzali esterni se sappiamo che possono andare a sporcare gli spazi abitativi sottostanti al nostro.

Poi ci sono quelle piante che sono estremamente delicate e tendono a essere suscettibili. Alcune non sopportano le correnti d’aria, altre non devono stare sotto il sole tutto il giorno, altre ancora non devono essere bagnate dalla pioggia altrimenti perdono la colorazione. Insomma dobbiamo fare attenzione alle piante che mettiamo all’interno e all’esterno.

Le piante più delicate in assoluto sono le orchidee. Abituate ai climi esotici si ritrovano a convivere con le nostre temperature. Purtroppo non sono piante che resistono alle correnti d’aria, né tantomeno al sole diretto. Trovare una posizione adatta a loro è un vero dilemma. Ma se riusciamo a risolverlo potremo vantare dei fiori bellissimi.

Articolista, Copywriter, Ghostwriter: ossessionata dalla scrittura, dal web e dai libri. Ma amo anche la natura e il silenzio.

"
Tania Zonta: Articolista, Copywriter, Ghostwriter: ossessionata dalla scrittura, dal web e dai libri. Ma amo anche la natura e il silenzio.