Hai il gettone telefonico 7508? Ecco il valore ufficiale

Oggi la stragrande maggioranza di noi fa un utilizzo quasi ossessivo del telefono, arrivato al concetto di smartphone già da diversi anni, che costituisce un oggetto polivalente come pochi, in quanto costituisce l’evoluzione diretta dei vecchi telefoni, in un certo senso anche del gettone telefonico, che è una sorta di “antenato” di tutta la telefonia mobile. Se i più giovani difficilmente potranno conoscere praticamente di cosa si tratta, questi oggetti hanno caratterizzato il contesto sociale e comunicativo delle città italiane (e non solo) fino a non così tanti anni fa, spesso inquadrati come dei sostituti delle monete, da tempo “visti” come degli oggetti da collezione. Quasi tutti i gettoni sviluppati dagli anni 50 in poi presentano dei particolari numeri, nello specifico 4 cifre come 7508, che costituisce un gettone telefonico decisamente raro per la media.

Ma cosa significano questi numeri, quanto può valere un gettone di questo tipo?

Gettone telefonico 7508 – Ecco il valore ufficiale

La storia dei gettoni telefonici ha avuto inizio nei primi anni 20 del Novecento, con la prima affermazione della comunicazione telefonica diffusa per i privati: in questo periodo sono stati concepiti i primi servizi relativi, così come le prime apparecchiature di tipo telefonico, ma anche le prime “succursali” statali telefoniche come la Stipel, impegnata a fornire servizi telefonici nell’area settentrionale – ovest del nostro paese.

Alla Stipel, confluita nella SIP negli anni Sessanta, si deve lo sviluppo del primo gettone, datato 1927, realizzato in vari materiali, dall’alpacca (una lega molto comune in passato) fino allo zinco.

Questi gettoni “primordiali” erano concepiti a scopo dimostrativo, nello specifico per essere impiegati in apparecchiature telefoniche installate presso la Fiera Campionaria di Milano del 1927.

Successivamente Stipel, così come altre aziende dislocate in altre zone d’Italia, come la TETI, SET o TIMO, hanno concepito altri gettoni, improntati per l’utilizzo privato, anche se solo con il dopoguerra il concetto di gettone è stato unificato e con migliori tecnologie, è divenuto adatto a tutto il paese, comportando quindi la creazione di un modello unico, con le scalanature, così da favorire l’inserimento nei telefoni pubblici, gettoni riconoscibili per la presenza di 4 cifre.

Queste cifre indicano l’anno di sviluppo (prime 2) e mese (ultime 2) quindi un esemplare  7508 è stato realizzato nel 1975, nel mese di agosto essendo quello numero 8.

Decisamente molto rari, nel 1975 e nel mese di agosto solo pochi stabilimianti hanno effettivamente coniato gettoni, per questo motivo la richiesta degli appassionati è in rialzo, ed un esemplare molto ben tenuto può valere da 15 fino a 45 euro, anche se molto dipende dalle reali coondizioni di conservazione.

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

"
Vincenzo Galletta: Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.