Hai i due euro con Grace Kelly? Oggi valgono una fortuna, ecco quanto

Fin dalla “notte dei tempi” dal punto di vista economico e sociale, le monete sono concepite in un duplice ruolo, quello di sviluppare una forma fisica di valuta monetaria, indispensabile per qualsiasi aspetto finanziario, ma anche per conferire una forma di personalizzazione nazionale alle proprie emissioni. Per questo motivo ancora oggi le antiche monete sono riconoscibili in maniera quasi immediata, ed anche senza andare troppo lontano, molti italiani hanno ancora vivi i ricordi inerenti alla vecchia lira, oramai fuori corso dal 2002. Con l’arrivo dell’euro però la tradizione di sviluppare volti e simboli noti sulle proprie monete, non è affatto sfiorita, anzi in particolare sulle monete da due euro, emissione che viene utiilizzata da quasi 20 anni anche per sviluppare le monete commemorative, sono spesso le più ambite durante il collezionismo, una delle più rare ed amate è sicuramente quella con il volto di Grace Kelly.

Attrice di Hollywood, Grace Kelly da statunitense fu naturalizzata monegasca dopo il matrimonio divenuto parte della storia del 20° secolo con Ranieri III di Monaco.

La talentuosa attrice nonchè sovrana del principato fino al premauro decesso spicca in questa rarissima emissione. Ma quanto vale?

I due euro con Grace Kelly: il valore è altissimo!

La moneta con Grace Kelly è emessa proprio dal Principato di Monaco, realtà che seppur “piccola”, sviluppa attraverso la zecca nazionale di Parigi le prorpie emissioni, commemorative incluse. La prima è datata 2007, anno scelto non a caso in quanto a 25 anni di distanza dalla scomparsa della principessa, che a 56 anni trovò la morte a causa di un incidente stradale.

Proprio nel 2007 i grafici hanno concepita una tiratura molto limitata, a titolo esclusivo, di questa moneta, che è evidentemente legata alla sua figura: Grace Kelly è raffigurata di profilo con poco lontani ii loghi del Monaco e l’anno di coniatura.

Solo 20.001 esemplari sono stati sviluppati, quasi tutti venduti con largo anticipo presso i collezionisti di tutto il mondo, condizione che ha provocato l’aumento anche vertiginoso dei prezzi al dettaglio, da circa 1000 euro un esemplare in ottimo stato, mantenuto nel proprio scrigno ufficiale, vale mediamente 2500 euro

Valore che però è attualmente quello “base” per un esemplare mai utilizzato anche se strutturalmente la moneta è identica a qualsiasi altra da 2 euro.

Presso diversi siti di aste online ma anche di numismatica certificata infatti diversi esemplari nel proprio kit sono stati venduti per cifre anche superiori a 10 mila euro, ad oggi il record è di circa 12 mila euro.

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

"
Vincenzo Galletta: Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.