Bonifici istantanei, ecco cosa accade se fai questa operazione

I bonfici fanno parte dell’oramai ricco e spesso “intersecato” e complesso mondo dei pagamenti digitali che con sempre maggior regolarità, a dispetto di diverse resistenze culturali che sopraggiungono da più o meno definite categorie di cittadini, il futuro del denaro è sempre meno “fisico” e sempre più digitale, anche per una precisa volontà da parte dei governi europei e non solo che oggi fanno sempre più ricorso a dei veri e propri incentivi per concepire transazioni elettroniche, molto più sicure ed efficaci. I bonifici istantanei fanno parte della più recente generazione di strumenti finanziari digitali, e pur essendo decisamente pratici ed utili, non sono esenti da problemi.

Ogni forma di transazione come il bonifico va assolutamente attenzionata, altrimenti il rischio di perdere denaro è molto concreto.

Cosa bisogna fare peer evitare di subire truffe con i bonifici istantanei?

Attenzione ai bonifici istantanei: ecco cosa può accadere

bonifici istantanei

Cosa sono i bonifici istantanei? Si tratta di una forma diffusa da diversi anni di una categoria specifica del bonifco, che già considerabile una forma molto sicura di transazione economica, non a caso i più grandi “movimenti” di denaro sono portati a termine con i bonifici.

Quelli istantanei sono un’invenzione recente, corrispondente al 2017 ed utilizzabili esclusivamente presso l’area SEPA, in buona sostanza attraverso tutte le nazioni che fanno parte dell’Unione Europea più altre che sono comunque molto legate all’UE, come ad esempio il Regno Unito che è rimasto in SEPA anche dopo Brexit.

La peculiarità tipica del bonifico istantaneo è intuibile dal nome: la rapidità di trasferimento è pari a pochi secondi, e questo ha reso questa tipologia di bonifico la preferita di molti, anche se presenta in alcuni casi dei costi sensiblemente maggiori, in quanto la possibilità di spostare anche ingenti quantitativi di denaro in pochi secondi “ripaga” un importo più alto.

Oggi oltre la metà degli istituti bancari attivi in Italia permette di fare ricorso ai bonifici istantanei, in molti casi con limiti di importo illimitati o comunque molto elevati al giorno, anche se è una tipologia di traferimento che non è  consigliabile in alcuni contesti, come l’acquisto o la vendita di oggetti sul web.

I bonifici istantanei infatti rispetto a quelli tradizionali non possono essere tracciati per la loro stessa dinamica, che essendo estremamente rapida, quasi immediata non permette una semplice forma di eventuale rimborso, non a caso questo dettaglio non è sfuggito ai truffaori che spesso utilizzano la scusa della vendita di un prodotto ricercato sul web, si fanno pagare attraverso un bonifico istantaneo e poi “spariscono”.

E’ uno strumento molto utile ma va utilizzare esclusivamente con chi gode della nostra fiducia.

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *