Mateo Retegui è un calciatore argentino naturalizzato italiano che ha trovato il suo spazio nel campionato di calcio italiano. Il calciatore gioca nel ruolo di attaccante nel Genoa e gioca anche nella nazionale italiana. Il campionato di calcio di Serie A è pronto a ricominciare e certamente sentiremo parlare di lui. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Mateo Retegui, chi è?
Mateo Retegui nasce a San Fernando, in Argentina nella provincia di Buenos Aires, il 29 aprile 1999, ha 24 anni ed è del segno zodiacale del Toro. Il calciatore gioca come attaccante sia nel Genoa che nella nazionale italiana, la sua altezza è pari a un metro e 86 centimetri. Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche il calciatore è un centravanti molto rapido e forte fisicamente. Tra le sue potenzialità c’è anche un ottimo colpo di testa ed una gran fame di goal.
Al fantacalcio il giovane attaccante ha una quotazione pari a 23 sia per versione classic che per quella mantra, invece su FVM/1000 ha una valutazione pari a 163 per la modalità classic e 151 per quella mantra. Su FC 24 ha una valutazione complessiva pari a 77 con un potenziale fino a 84, dunque ha una prospettiva di miglioramento pari a +8.
Per quanto riguarda il suo stipendio il giovane calciatore guadagna circa 2 milioni di euro netti a stagione, mentre il suo valore è stimato in 16 milioni di euro.
La carriera del giovane attaccante
Mateo Retegui ha iniziato la sua carriera nel mondo del calcio nel settore giovanile del Boca Junior dove ha fatto anche il suo debutto in prima squadra da giovanissimo nel 2018. Nel 2019 viene ceduto all’Estudiantes in prestito e nel gennaio 2020 passa in prestito al Talleres. POi nel gennaio 2022 passa al Tigre dove si mette subito in mostra segnando ben 23 goal in poco tempo. Diventa così il capocannoniere del torneo.
Mateo Retegui nel 2023 viene acquistato a titolo definitivo dal Genoa e fa il suo esordio in Coppa Italia dopo pochi giorni e subito si fa apprezzare segnando una doppietta che regala il passaggio del turno alla sua squadra.
Il calciatore è anche un calciatore della nazionale di calcio italiana. Per la prima volta è stato convocato nel marzo del 2023 da Roberto Mancini per le partite di qualificazione al campionato europeo. Mateo Retegui ha preso parte alla fase finale della UEFA Nation League dove nel giugno 2023 ha giocato la partita che è valsa agli Azzurri il terzo posto nella competizione.