DANIELE BARTOCCI ECCELLENZA ITALIANA FOOD: BIOGRAFIA, PREMIO E VITA PRIVATA GIORNALISTA

Daniele Bartocci, famoso giornalista e pluripremiato food manager, ha preso parte in questi giorni alla prestigiosa Festa del Cuoco di Bari organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi (Fic), Unione Regionale Cuochi Puglia e Associazione Cuochi Bari con saluto istituzionale del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Il noto giornalista e blogger di Jesi Daniele Bartocci, vincitore negli anni di illustri e numerosi premi quale il premio Blog dell’Anno 2022 ma anche il premio miglior giornalista giovane – alla cerimonia dedicata a Renato re della Zona Cesarini – e il riconoscimento di food manager dell’anno 2023 a Piazza Affari Milano (Innovation&Leadership Le Fonti Awards), ormai da parecchi anni è riuscito a conquistare il cuore degli amanti del connubio food and sport. Utenti, semplici appassionati ed esperti del settore che giorno dopo giorno lo seguono con notevole interesse e curiosità, essendo Daniele Bartocci uno dei più giovani e premiati giornalisti nonché apprezzato professionista e talento food con focus sul canale Horeca e particolare attenzione al concetto di sostenibilità.

E’ stato inserito proprio in queste ore, per il secondo anno consecutivo, tra i migliori professionisti italiani 2023 impegnati nello sviluppo brand/business canale Horeca (BarAwards). Un premio che fa seguito al prestigioso Food&Travel Awards 2022 ricevuto in Puglia. In attesa di scoprire a quali dei prossimi eventi (food e sport) parteciperà, abbiamo intenzione di ripercorrere, in breve, la sua carriera di successo. Una dna vivace e vincente tra sport e food. Daniele Bartocci è infatti anche un food manager di successo, tra i più giovani in Italia ad aver conquistato importanti traguardi seppur partito da altri settori. E’ stato chiamato come ospite negli ultimi tempi, sempre in ambito sport e food, da varie rubriche di emittenti radio e televisive: tra esse Sportitalia, Rai – Isoradio, Rtl 102.5, Rtv38, CusanoTv, Telestense, Tvrs e altri. E’ volto tv e giudice del programma Sky King of Pizza. Ecco tutto quello che non sapete del noto e stimato giornalista in merito alla sua biografia e vita privata.

Daniele Bartocci: biografia, carriera, lavoro, matrimonio, moglie Martina, online channel e vita privata del giornalista di Jesi

Daniele Bartocci è nato il 26 giugno 1989, segno zodiacale Cancro. E’ un professionista del settore food (a livello imprenditoriale si occupa di Sviluppo Business Prodotti e Nuovi Mercati settore Agroalimentare) giornalista, saggista, personaggio televisivo, volto tv, opinionista e non solo. E’ anche giudice del talent-show Sky King of Pizza, ideato dalla Nazionale Italiana Pizzaioli del patron Dovilio Nardi (detentore di otto Guinness World Record). Bartocci, anno dopo anno, successo dopo successo, grazie ad una lunga e agognata gavetta, è divenuto oggi un volto molto importante nel panorama del food, della comunicazione e del giornalismo. Nonostante la sua fama cresciuta esponenzialmente negli anni, il giovane Daniele ha sempre dimostrato di voler mantenere grande umiltà ma soprattutto riserbo sulla sua vita privata e sentimentale. Sappiamo che è sposato da poco tempo con la giovane moglie Martina. Un matrimonio che è stato eletto da molti come uno dei più glamour dell’annata 2022-2023. Alcuni spezzoni del suo matrimonio, alla presenza di noti esponenti del mondo accademico, sportivo e televisivo, sono perfino stati seguiti in diretta nazionale tv e radio da Studio Più, la Dance Station d’Italia.

Difatti, della vita privata e quella sentimentale di Daniele non abbiamo altre informazioni. Ma dalle rare info e curiosità che si trovano sulle varie testate e social, risulterebbe che Daniele Bartocci sia nato a Jesi ma abiti in prossimità della Riviera del Conero proprio con la moglie Martina.

Sin da giovanissimo ebbe la passione per la scrittura e per il giornalismo, le sue nonne erano entrambe maestre e il suo percorso formativo fu di radice economica. Si è laureato nel 2013 in Economia e Commercio a pieni voti (Laurea Univpm Magistrale) con una tesi su marketing e comunicazione in ambito beverage, svolgendo poi un master in Digital Marketing and communication. Sin dai tempi dell’Università Politecnica delle Marche Univpm (come si legge sul web è stato eletto tra i migliori neo-laureati dell’intero ateneo nel 2013), ha iniziato a scrivere per testate online e quotidiani cartacei (sport, attualità e lifestyle), svolgendo il ruolo di responsabile comunicazione in ambito sportivo. Effettuando nello stesso tempo servizi, interviste e telecronache sportive. Il suo saggio storico-sportivo su Julio Velasco (pubblicato nel 2021 e inserito all’interno del suo libro Happy Hour da fuoriclasse al barTocci) ha ricevuto svariati riconoscimenti come il Premio Giovanni Arpino di Torino alla memoria del grande e indimenticato giornalista che presentò un allora giovanissimo Marco Travaglio a Indro Montanelli.

Bartocci sostiene sui social di aver ereditato la sua grande motivazione dallo zio Alberto Santoni, primo vice-allenatore italiano di Julio Velasco in Serie A2 (1983), tra i più grandi leader e motivatori di tutti i tempi a livello internazionale. Tra i prestigiosi premi e riconoscimenti vinti da Daniele Bartocci nel corso della sua carriera ci sono il premio Myllennium Awards 2019 e 2020 (eletto per due anni consecutivi tra i migliori talenti millennials italiani, premiato dal Ministro Politiche Giovanili e Sport Vincenzo Spadafora e dal Presidente Coni Giovanni Malagò), il premio Renato Cesarini 2023 come miglior giornalista giovane, il premio Blog dell’Anno 2022. E’ stato eletto miglior blogger sportivo anche nel 2020, longevo riconoscimento del panorama sportivo; ha ricevuto il premio alla carriera durante il Festival Nazionale Giornalismo Sportivo e Racconto Sportivo 2022-2023. Non basterebbe una pagina per citare tutte le attività e i premi di Bartocci. La brillante carriera giornalistica di Bartocci ebbe inizio a dire il vero già in tempi di scuole superiori come redattore di vari siti, settimanali e house-organ delle Marche.

Bartocci Daniele Eccellenza food e giudice del campionato pizza gourmet King of Pizza

Attualmente, e da oltre 6 anni, all’interno del mondo aziendale (in precedenza significative esperienze in istituti bancari), Bartocci si occupa di sviluppo business e nuovi mercati con particolare riferimento all’Horeca – Normal Trade. Daniele Bartocci, grazie a straordinari successi, impegno e determinazione, è riuscito a conquistarsi la chiamata nel 2021, 2022 e 2023 come volto tv e giudice del programma King of Pizza sul circuito Sky. Un campionato tv di pizza gourmet dove si sfidano alcuni dei migliori pizzaioli d’Italia. Bartocci ha perfino ideato la pizza Cheddira al Ristorante Zia Emilia di Porto Recanati, dedicata al forte attaccante in occasione dei Mondiali Qatar 2022, prodotto di cui ha parlato anche il Tg1 e Ansa. Bartocci è stato altresì insignito durante la sua carriera di altri importanti riconoscimenti come il premio Food and Travel Awards dedicato alle eccellenze italiane del food, oltre al Premio Margherita per l’eccellente comunicazione food (in memoria della Regina d’Italia) e numerosi altri come il premio Pizza d’oro World Masterchef per la sua spiccata attività comunicativa.

Tra essi, come riporta anche l’enciclopedia dedicata all’Horeca Wikihoreca, il premio Top10 Bar Awards 2022 al Palazzo del Ghiaccio di Milano, eletto tra i migliori professionisti e player italiani impegnati nello sviluppo food business – canale Horeca anche per il 2023. E’ rientrato tra le eccellenze e talenti food anche gli anni scorsi, celebrato a Milano all’Award Le Fonti Innovazione e Leadership per 3 anni consecutivi.  Il suo punto di forza? Probabilmente quello di aver saputo applicare, in maniera alternativa ed originale, le 5 W del giornalismo (tipico dello stile giornalistico anglosassone) e i ‘migliori’ segreti della comunicazione (a lui molto cari…) a un panorama diverso e per lui tutto nuovo a suo tempo, come quello del food… Sui social è presente come Daniele Bartocci Channel, su Instagram, Facebook e YouTube.

 

"
Albina: