I metodi di pagamento più utilizzati online

La nascita e la diffusione degli e-commerce online hanno rivoluzionato notevolmente il mondo di internet. Grazie alla loro presenza sempre più persone hanno abbandonato i negozi fisici per acquistare online. Questo, il più delle volte, comporta avere dei metodi di pagamento differenti dal contante, come nel caso dei pagamenti digitali. Parliamo di carte di debito e credito, bonifici e tantissimi altri servizi che servono a trasferire denaro in maniera differente dal contante. Questa pratica è accettata sempre da più piattaforme, come i siti di gioco. Accedendo è possibile pagare nei casinò online con postepay, PayPal e tantissimi altri metodi.

Ma quali sono i più utilizzati sul web? Proviamo a scoprirli insieme!

Carte di credito e debito

Tra i metodi più utilizzati dagli utenti sul web per poter effettuare pagamenti ci sono le carte di credito e debito. Sono dei sistemi molto facili da utilizzare e che nel corso degli anni hanno reso più avanzati i propri protocolli di sicurezza, così da permettere a chiunque di pagare con tranquillità. La differenza sostanziale tra le due carte risiede nella disponibilità dei soldi: nel caso della carta di credito il cliente al mese può spendere una determinata cifra, chiamata plafond, che poi viene prelevata il mese successivo dalla banca, mentre la carta di debito permette di spendere solo quanto presente al suo interno.

Bonifico bancario

Altro metodo di pagamento digitale molto utilizzato è il bonifico bancario. Molti e-commerce e negozi fisici lo utilizzano per semplificare gli acquisti, peccato che abbia dei tempi di attesa di tre giorni lavorativi, il che fa decidere agli utenti di scartarlo, a meno che non si utilizzi il bonifico istantaneo, pagando una commissione di 2,50 euro.

PayPal

Il più utilizzato al mondo, però, è lui: PayPal. Parliamo di un portafoglio digitale che offre servizi di pagamento online e di trasferimento, sempre su internet. È molto comune tra le persone grazie alla sua affidabilità e sicurezza che lo rendono il più trasparente e sicuro in circolazione. Per accedervi basta registrarsi e inserire la propria carta, così si possono ricevere pagamenti dando semplicemente la email. Se un negozio online utilizza questo metodo, potete fidarvi al 100%

Criptovalute

E poi ci sono le criptovalute. Questa forma di pagamento digitale è ancora in fase di diffusione, ma sempre più agenzie e negozi stanno accettando la tipologia. Le monete digitali sono nate nel 2009 grazie a Bitcoin, ma solamente in questi anni hanno subito un boom enorme, in primis perché consentono un alto livello di privacy e sicurezza, essendo molto crittografata e decentralizzate. Servirà del tempo affinché possano essere accettate al 100% da tutti, a causa della loro alta volatilità, ma qualcosa si muove verso questo senso e chissà che tra qualche anno non pagheremo tutto in criptovalute.

Postepay

Infine c’è la Postepay, servizio di pagamento digitale di Poste italiane. È tra i più usati in circolazione, in particolar modo al versione Evolution, con IBAN, così da ricevere pagamenti e accrediti di stipendio. È molto facile da utilizzare e qualsiasi piattaforma l’accetta. Si è dimostrata anche molto sicura in questi ultimi anni, aumentando i sistemi di sicurezza.