Enzo Avitabile: età, moglie, dove abita, canzoni, figli

Enzo Avitabile è un compositore, cantautore e sassofonista italiano di grande successo. Lui oggi, venerdì 28 aprile, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su di lui, sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Enzo Avitabile, chi e? 

Enzo Avitabile, nome completo Vincenzo Avitabile detto Enzo, nasce a Marianella a Napoli il 1 marzo 1955. Ha 68 anni ed è del segno zodiacale dei Pesci. Sin da bambino il cantautore ha avuto una grande passione per la musica ed ha studiato sassofono ed all’età di 7 anni ha incominciato ad esibirsi sul palco. Enzo Avitabile frequenta il Conservatorio di San Pietro a Majella e si diploma in flauto.

Tra il 1976 ed il 1977 collabora con Pino Daniele all’album Terra Mia e numerose sono le collaborazioni anche con Edoardo Bennato per gli album Uffà! Uffà! e Sono solo canzonette. Ben presto Enzo Avitabile pubblica il suo primo album.

La carriera del cantautore inizialmente si dirige in più direzioni, ma l’incontro con James Brown fu profetico. L’artista internazionale gli disse “ricomincia dalla tua terra”. In tal modo Enzo Avitabile ha cambiato la visione della sua musica ed ha puntato tutto sulla sua napoletanità.

Enzo Avitabile è uno dei più grandi soulman e jazzisti che sono in circolazione sul panorama della musica italiana. Nel 2012 pubblica l’album Black Tarantella che vede la collaborazione di artisti di fama grande come: Pino Daniele, Francesco Guccini, Franco Battiato, David Crosby ed altri. Si aggiudica così la seconda Targa Tenco.
Negli anni le sue collaborazioni con i più importanti artisti italiano sono innumerevoli come con: Jovanotti, Luciano Ligabue ed altri. Inoltre nel 2023 si è occupato delle musiche e della sigla de La vita bugiarda degli adulti per Netflix.

Enzo Avitabile, la vita privata

Enzo Avitabile è stato sposato molti anni con una donna di nome Maria. Non sappiamo molto su di lei, tranne che purtroppo la donna è venuta prematuramente a mancare nel 2002. La morte della moglie ha certamente segnato la vita del cantautore. E successivamente a questo evento tragico il cantautore ha dovuto affrontare anche una forte crisi economica. L’aiuto Enzo Avitabile lo ha trovato nell’amico Red Canzian.

Dal matrimonio con la moglie Maria, Enzo Avitabile, ha avuto due figlie Angela e Corinne. Nessuna delle due ha seguito le orme paterne nel mondo della musica. Il cantautore napoletano è molto legato alle sue ragazze, hanno un rapporto splendido.
Enzo Avitabile: età, moglie, dove abita, canzoni, figli

Ho trent'anni sono appassionata di intrattenimento, cucina, lettura, viaggi e musica. Sono laureata in Giurisprudenza e sono specializzata in diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *