Milva è stata una cantante ed attrice italiana di enorme successo, molto amata ed apprezzata dal pubblico. Oggi, domenica 7 maggio, la figlia Martina Corgnati sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio della domenica di Rai Uno a Domenica In condotto da Mara Venir. Scopriamo qualcosa in più sulla cantante e diva, sulla vita privata, la carriera e sulle cause della sua morte.
Milva, chi era?
Milva, pseudonimo di Maria Ilva Biolcati, nasce a Goro, in provincia di Ferrara, il 17 luglio 1939 ed è morta a Milano il 23 aprile 2021 all’età di 82 anni. Lei è stata una cantante ed attrice italiana di successo, molto apprezzata ed amata dal pubblico.
Sin da giovanissima Milva è stata fortemente interessata alla musica e ben presto inizia a cantare nelle balere del basso ferrarese sotto il nome di Sabrina. Qui viene nel giro di poco notata per la sua straordinaria voce e grinta. La prima incisione è un EP nel 1958. Dopo aver trionfato in un concorso di voci nuove della Rai nel 1959 per lei inizia una carriera strepitosa.
La cantante Milva è la cantante dei record e la sua carriera è stata ricchissima di successi e soddisfazioni. Tutt’oggi lei detiene il record di artista italiana che ha realizzato più album in assoluto. La cantante ha realizzato ben 173 dischi tra progetti in studio, live e raccolte. Inoltre tra i suoi singoli contiamo ben 126 canzoni ed il suo repertorio è ricco e vario. La donna è una delle poche cantanti ad aver lavorato sia nel mondo della musica leggera che in nell’impegnato teatro di Brecht e Strehler.
Milva ha partecipato per ben 16 volte al Festival di Sanremo. Anche questo è un record, perché nessuno ha partecipato più volte di lei alla nota manifestazione canora.
Alcune canzoni di Milva sono entrate nella storia ed hanno fatto la storia della musica italiana, tra queste ricordiamo: Alexanderplatz, Tango italiano, La filanda, The show must go on e moltissime altre.
Milva, le cause della morte
Milva è venuta a mancare all’età di 82 anni il 23 aprile 2021. La cantante soffriva di una malattia neurodegenerativa che l’aveva tenuta lontana dalle scene già da dieci anni. La sua morte ha colpita tutto il mondo della musica e della televisione.
Milva, la vita privata
La cantante è stata sposata dal 1961 al 1969 con Maurizio Corgnati, regista cinematografico. Il loro matrimonio finì a causa di Milva, fu lei a lasciarlo. Qualche anno dopo ha detto di aver un grande rimorso per questa scelta.
La cantante ha intrapreso una relazione con Domenico Serughetti, in arte Mario Piave.
La cantante ha avuto una sola figlia di nome Martina, nata dal matrimonio con Maurizio Corgnati.