L’infarto è tra le cause più comuni di morte e può colpire in qualsiasi momento perchè in molti non sanno riconoscere i sintomi che lo precedono. C’è da sottolineare che riguardo a questa malattia cardiovascolare gli uomini e le donne possono avere sintomi molto diversi, perchè biologicamente diversi.
Ti potrebbe interessare:
Ci sono in questo caso sintomi che si differenziano tra uomo e donna che se capito in tempo può salvare la vita correndo subito all’ospedale, ma è fondamentale sapere di quali sintomi parliamo.
In questo articolo parleremo di un sintomo alquanto strano che colpisce le donne, le quali dovrebbero imparare a riconoscere per cercare di salvarsi la vita. Continuando a leggere sveleremo di quale si tratta.
Infarto: il sintomo strano che colpisce le donne
Negli uomini il sintomo più comune è un dolore al petto come una morsa che improvvisamente si stringe, mentre nelle donne può verificarsi un dolore non comune a collo, spalle o epigastrico, un dolore che si sposta nel corso dei minuti e questo non va affatto sottovalutato. Sintomi, invece, comuni a entrambi i sessi sono affanno e fiato corto, formicolio delle braccia, nausea, vomito e vertigini che non sembrerebbero avere una vera causa.
Se ci si accorge di avere questi sintomi è necessario recarsi il prima possibile al Pronto Soccorso più vicino o almeno farsi accompagnare, così da poter permettere ai medici di prestare cure immediate prima che il grave malessere possa colpire in modo letale. E’ fondamentale sapere che questa malattia cardiovascolare può durare qualche ora o addirittura giorni e per questo ricorrendo subito alle cure ospedaliere quando si hanno i sintomi sopracitati può salvare una vita, mentre a volte si manifesta in modo fulminante ed in quel caso il decesso può arrivare in pochissimi minuti e non c’è cura che tenga.
Proprio perchè in molti casi si manifesta in maniera fulminante, la migliore cosa da fare è provare a prevenirlo e questo si può fare facendo regolarmente controlli ed esami in modo da accorgersi in tempo se qualcosa non funziona come dovrebbe. E’ fondamentale anche avere uno stile di vita corretto e cioè non essere in sovrappeso, mangiare molta frutta e verdura, fare attività fisica in modo regolare, evitare di fumare e fare uso di alcol, dormire almeno 8 ore a notte e limitare il più possibile il consumo di zuccheri e grassi saturi.
Questi piccoli sacrifici possono fare in modo di non far mai presentare questa spesso mortale patologia, ma nel caso dei vari sintomi elencati come quello strano che colpisce le donne è bene prestargli attenzione e farsi subito visitare.