Infografica: l’importanza del backup

Perché è importante fare il backup dei dati sui propri dispositivi?

Ci siamo posti tutti questa domanda e talvolta ne sottovalutiamo l’importanza; salvo poi pentircene amaramente quando il nostro hard disk si rompe e perdiamo tutti i dati.

Come se non bastasse, con il numero sempre maggiore di device posseduti (smartphone, tablet, ecc.), aumenta la necessità dei backup per mettere al sicuro i dati personali, le foto, i video e i contatti, perciò è utile sapere quali sono le cause più comuni dei guasti e quanto spesso gli utenti fanno il backup, secondo le statistiche.

Cover

Quali sono i dati più a rischio?

Riguardo la protezione dei dati, l’argomento è sempre d’attualità perché di solito si conservano su hard disk e sui dispositivi mobile i dati dei profili social, le foto dei propri figli, ricordi personali a cui attribuiamo un grande valore.

L’errore umano è al primo posto delle cause di guasto di un hard disk e l’infografica, realizzata da Recovery Data, funge anche da vademecum su come comportarsi in base al tipo di danno causato: polvere, caduta accidentale, guasto elettrico o hard disk allagato.

Qual è la frequenza giusta per il backup?

È incoraggiante sapere che il numero di persone che non fa mai il backup è diminuito negli ultimi 7 anni, per ora siamo al 25% ma sempre più utenti si rendono conto che mettere al sicuro i propri dati è un’abitudine da seguire con costanza.

Fare un backup quotidiano non è ancora una scelta molto diffusa, ma come si evince dalla sezione relativa alla perdita dati aziendali, i costi causati da questo genere di danni sono elevati e possono comportare persino la chiusura dell’attività.

Con l’infografica Quanto spesso lo fai? (il backup) hai a portata di mano una serie di informazioni essenziali per sapere quali sono i rischi più diffusi per gli hard disk, gli errori più frequenti commessi dagli utenti e le fasi seguite dagli specialisti per il recupero dati.

Quanto spesso fai il backup_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *