E’ ufficiale o almeno è ciò che ha affermato Shinya Takahashi (direttore generale di Nintendo per la pianificazione e lo sviluppo) durante una riunione annuale con gli azionisti, casa Kyoto dopo il rilascio delle prime app inizierà la produzione di controller fisici per il mercato mobile quindi smartphone e tablet.
Nintendo produrrà controller per mobile
Controller fisici per i giochi mobile è il nostro prossimo passo, nonostante siano disponibili da tempo sul mercato. Il nostro obiettivo attualmente è di capire se controller di questo tipo possano migliorare l’esperienza dei videogiocatori con alcune tipologie di giochi. Se cosi fosse inizieremo a produrre dispositivi di questo tipo.
Purtroppo oramai è risaputo da tempo che le console portatili sono morte, dopo il fallimento della PSVITA e l’andamento del 3DS, con la diffusione e rapida evoluzione degli smartphone, tutti possono giocare in mobilità, vantando un parco giochi praticamente infinito e gratuito tramite Appstore e Play Store. Nintendo l’ha capita ed ha deciso di focalizzarsi sulla produzione di hardware come controller e dispositivi che possano essere sfruttati dai giocatori con il proprio smartphone o tablet.
Che sia la fine per il mercato mobile per Nintendo? Con l’arrivo dei primi giochi e degli hardware, vi sono buone probabilità che il 3DS non abbia un erede ma che Nintendo decida di spendere soldi, risorse e tempo solo al mercato casalingo con NX. Non ci resta che attendere per vedere come si evolverà la vicenda. Vi ricordiamo che NX debutterà a Marzo in tutto il mondo e secondo dei rumors disporrà di un controller con schermo che a differenza della WiiU, potrà essere utilizzata come console portatile e quindi mobile.