Scoperta una nuova Galassia nella via lattea

Secondo dei recenti avvistamenti, nell’immensa via lattea si cela una nuova Galassia chiamata Virgo I, un piccolo e debole ammasso di stelle individuato dagli esperti della Tohoku University, grazie alle riprese del Telescopio Subaru nelle Isole Hawaii.

via-lattea

La Via lattea cela una nuova Galassia

Che la via lattea sia ricca di galassie non vi sono dubbi, alcune luminose altre meno come nel caso di Virgo I, la quale si aggiunge alla lunga lista di galassie scoperte e presenti lungo la via lattea. Probabilmente si tratta di quella con la luce più debole fino ad ora dopo Segue I avvistata nel 2006 seguita da Cetus II. Se consideriamo che una sola stella presente nella via lattea è in grado di oscurare una porzione di stelle della suddetta galassia, è facile comprendere di come la sua luce sia meno luminosa rispetto alle altre, probabilmente dovuta alla distanza.

Una galassia è un grande insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri legati dalla reciproca forza di gravità. Ogni galassia per tanto include milioni e milioni di stelle e sistemi, se pensate che ve ne sono miliardi solo nella via lattea, ciò vi aiuta a comprendere seppure in parte l’immensità dell’Universo e il perchè molti scienziati ritengono che non siamo soli nell’Universo.

Se uno dei pianeti di una qualche remota galassia della Via Lattea celi la vita non lo sappiamo ma non appena avremo la tanto attesa notizia “Scoperta una forma di vita aliena” non esiteremo a condividerla con voi, per ora non ci resta altro da fare che sognare.