Nintendo Switch in ginocchio: Hacker bucano la console dal Browser Web

A distanza di poco tempo dalla commercializzazione della Nintendo Switch, arriva la prima notizia legata all’hacking della piattaforma, utilizzando lo stesso codice seppure modificato che consente lo sblocco degli iPhone

Nintendo Switch: Modding in vista?

Un utente di nome qwertyoruiop ha modificato parte del codice JailbreakMe iOS Webkit realizzato per gli iPhone, rimuovendo il codice specifico per la piattaforma Apple e sostituendolo con qualche riga di codice che si adatti al sistema operativo Nintendiano. Secondo l’hacker si tratta di una procedura molto semplice, l’obiettivo è di penetrare nei livelli più alti del sistema operativo.

Stando alle sue affermazioni, pare che l’OS presente su Switch sia una versione avanzata di quello installato su Nintendo 3DS basato su FreeBSD, il sistema dal quale deriva anche il software  PS4, condividendo quindi alcuni elementi del suddetto kernel. 

Affinchè sia possibile eseguire codice non autorizzato, c’è bisogno di accedere al livello del kernel trovando quindi eventuali vulnerabilità. Se cosi fosse potrebbe essere possibile modificare la console come è accaduto in passato. Inutile dire che Nintendo non resterà di certo con le mani in mano, per cui aspettatevi nuovi aggiornamenti firmware nel corso delle prossime settimane. 

Di seguito vi riportiamo il video dove viene mostrata l’intera procedura: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *