HD 106315b: Il pianeta oceano

A distanza di tempo torniamo a parlarvi di Scienza, con la recente scoperta del pianeta HD 106315b chiamato comunemente “Il pianeta oceano“, scopriamo insieme di cosa si tratta. 

Scoperto il Pianeta Oceano

Un team di esperti dell‘Istituto de Astrofisica e Ciencias do Espaco, ha scoperto la presenza di 2 esopianeti (pianeti esterni al nostro sistema) orbitanti attorno alla stella HD 106315. Uno dei due corpi celesti (HD 106135b) potrebbe essere ricoperto di acqua, tanto da meritarsi il nome di “Il pianeta oceano”. 

La presenza di acqua allo stato liquido non solo potrebbe essere presente ma anche abbondante, tanto da rendere il pianeta un vero e proprio mondo oceanico. La scoperta è avvenuta grazie al satellite Kepler, il quale ha utilizzato la tecnica del transito per individuare gli esopianeti.

Il pianeta oceano ha un diametro pari a 2,44 volte quello della Terra con un orbita completa in soli 9 giorni e mezzo. L’altro esopianeta invece impiega 21 giorni ed ha un diametro di 4,35 volte quello terrestre con una massa superiore di ben 15,2 volte.

Secondo i recenti studi pare che il secondo pianeta sia composto per lo più da uno spesso involucro di idrogeno ed elio, con una presenza generosa di roccia, mentre il pianeta oceano è ricoperto da ben il 50% di acqua, considerando che sul nostro pianeta è solo lo 0,05%. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *