Come curare i tulipani? Niente di più facile

I tulipani sono piante bulbose della famiglia delle Liliacee. Nonostante siano associate all’Olanda, perché loro maggior produttore, sono piante originarie dell’Asia, ma crescono ormai spontaneamente anche in molte altre zone d’Europa ed Africa ed anche in Italia la loro coltivazione è molto sviluppata.

In questo articolo spiegheremo come prendersi cura di queste piante e dei loro splendidi fiori.

Come curare i tulipani

La fioritura dei tulipani inizia nel mese di marzo per poi terminare nel mese di maggio. Per godersi il bello di questo fiore, la soluzione immediata è certamente quella di acquistare già la piantina in vaso in fase di fioritura per tenerla così come è sul balcone di casa, oppure per piantarla già a terra.

In quest’ultimo caso, devi solo sotterrarla in uno spazio adeguato nel terreno senza coprirne la patata e senza smuovere più di tanto le radici. Praticamente deve essere solo spostato di casa!

In base alla specie che si sceglie visto che ne esistono all’incirca 200, si può godere di fiori di colori diversi e diverse tonalità, che possono fiorire sia singolarmente o a doppi.

Queste sono tra le specie di tulipani più coltivate in Italia: ci sono i Darwin, i quali hanno la forma ad uovo che poi si aprono a calice; i Pappagallo che hanno invece una forma a frangetta, arricciata ed incurvata; i Rembrandt sono portatori di un virus che fa variare il colore dei loro petali, intaccandolo di sfumature a fiamma che li fa sembrare quasi rotti ed infine ci sono i Trionfo, che hanno uno stelo robusto che cresce fino a 50 cm. I loro fiori possono essere sia piccolini e tondi, sia a forma classica ovalizzata ma piuttosto allungata con finale a punta.

Finita la fioritura si aspetta che lo stelo si secchi e poi va tagliato alla base. Per i tulipani in vaso, vanno messi in un posto protetto sotto altre piante e non annaffiarli più di tanto. Se la pianta è già a terra, dopo aver tagliato le parti secche, l’unica cosa di cui si dovrà assicurarsi è che il bulbo venga coperto dalla terra entro il periodo invernale.

tulipani-in-vaso

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.