Bere 1 bicchiere d’acqua aiuta a perdere peso: ecco come

Siamo in un momento storico nel quale tutti vogliono perdere peso per stare in salute. L’obesità e il sovrappeso sono in aumento e sono fattori di estremo rischio, perchè favoriscono alcune malattie come infarto, ictus, ipertensione, diabete e persino alcune forme di tumore come quello dell’endometrio, renale, del colon retto, della prostata, della colecisti e della mammella. Ma come si fa a perdere peso?

Mangiare di meno è la soluzione per dimagrire?

Non si tratta di mangiare meno ma di mangiare meglio, questo significa eliminare i problemi metabolici che portano all’accumulo di grasso. I medici consigliano di suddividere l’alimentazione in quattro pasti giornalieri cominciando con una sana ma abbondante colazione. Il vero problema è la vita sedentaria e la mancanza di attività fisica.

Il consiglio quindi è di allenarsi almeno tre giorni alla settimana. L’altro problema è legato all’accumulo di tossine. Per questo potrebbe essere utile qualche giorno ridurre l’apporto calorico e assumere cibi ricchi di antiossidanti come la frutta. Attenzione alle tossine che arrivano con i pesticidi, i derivati della plastica e l’eccesso di alcol.

Bere acqua fa dimagrire?

Bere acqua è sicuramente un aiuto nella perdita di peso, ma non la soluzione. Bevendo molta acqua si aumenta il volume gastrico e questo porta ad un immediato senso di sazietà. A volte basta bere 1 bicchiere di acqua sorseggiandolo lentamente per avere quel senso di sazietà che impedisce di assumere quei cibi che alla fine portano a prendere peso ed ingrassare.

Bere 1 bicchiere di acqua aiuta a perdere peso: ecco come

Secondo una ricerca pubblicata nel Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism 1 bicchiere di acqua va bevuto a digiuno di prima mattina. In questo modo velocizza il metabolismo di circa il 24%. Se si accelera il metabolismo appena svegli si bruciano più grassi e si perde peso, ecco perchè bere acqua la mattina è il momento migliore della giornata, ancora meglio se calda.

acqua

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.