Allerta pesciolini d’argento: ecco cosa succede se li trovi in casa

Siamo quasi naturalmente portati a percepire la quasi totalità degli insetti che popolano la nostra abitazione ed in generale i luoghi che conosciamo, pur comprendendo che dal punto di vista numerico è realmente difficile ambire a non “vederli” mai. Diverse forme di questi, come i pesciolini d’argento sono piuttosto  fastidiosi e generalmente, non molto apprezzati, pur non essendo “nocivi” causano una forma di sensazione sgradevole. Ma cosa bisogna fare se si trovano i pesciolini d’argento in casa?

Allerta pesciolini d’argento: ecco cosa succede se li trovi in casa

Sono noti anche con nomi parallelamente diffusi come pesciolini della polvere, dell’amido, ma anche del bagno, privilegiando proprio habitat “coperti”, umidi ed i luoghi angusti. Anche se sono chiamati “pesciolini” sono insetti sinatropici, ossia si trovano a loro agio nelle abitazioni umane e tendono ad evitare le fonti di luce. Hanno un tipico colore argentato e sono riconoscibili dalle antenne, altresì è difficile vederli perchè tendono a muoversi in condizioni di buio totale o parziale.

Si nutrono di tantissime sostanze, alimentari, in particolare amidi e zuccheri ma anche di carta, colla, diverse forme di agenti sintetici e vari tessuti sia vegetali e che animali, a partire dai tessuti di cotone fino alla seta o alla pelle.

Tendenzialmente prolifici, resistenti ed adattivi sono anche longevi, e tutti questi fattori rendono difficile disfarsene: non “mordono” ma l’azione preventiva è la migliore.

E’ sempre una buona idea mantenere la casa idealmente quanto più possibile in buone condizioni di igiene ma anche non troppo umida ed arieggiata, magari libera da qualsiasi forma di briciola e residui di cibo. Questi insetti tendono anche a nutrirsi di vecchi libri, abiti oramai usurati e quasi ogni forma di tessuto.

E’ importante rimuovere lo sporco magari con un aspirapolvere in particolare nelle sezioni più difficili dove possono radicare, ad esempio tra i battiscopa e negli angoli della casa.

Possiamo tra l’altro anche fare ricorso a varie forme di oli essenziali per tenerli ben lontani: i pesciolini d’argento non privilegiano essenze come la lavanda, nonchè menta piperita, citronella ed alloro.

pesciolini d’argento

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.