Postepay è indubbiamente considerabile uno dei prodotti maggiormente riusciti da parte di Poste Italiane, al punto che diversi anni fa il servizio postale nostrano ha deciso di sviluppare un’azienda parallela, e collegata, chiamata proprio Postepay SpA per la gestione diretta dei prodotti e servizi relativi. Al netto delle evoluzioni, il termine indica quasi sempre una delle più diffuse carte prepagate nel nostro paese, largamente utilizzate sia per gli acquisti nei negozi fisici ma anche e soprattutto per quelli online, compatibile anche con quasi ogni forma di sportello ATM. Tuttavia molti continuano a notare che la Postepay spesso si trova a non funzionare durante la notte. Perchè?
Ti potrebbe interessare:
Perché la Postepay non funziona di notte? Ecco la risposta dell’esperto
La motivazione è abbatanza conosciuta tra gli addetti ai lavori ed è incentrata sulla tecnologia del circuito telematico impiegata da Postepay. Questa infatti opera su un circuito proprietario che in determinati minuti e momenti della settimana, viene sottoposta ad una sorta di aggiornamento, rendendo quindi così impossibile o quasi effettuare qualsiasi operazione.
Ad esempio può risultare impossibile accedere al sito ufficiale di Postepay, ma anche effettuare una qualsiasi operazione con un ATM Postamat risulta essere complicato. Non avviene in momenti casuali, ma specificamente in contesti tra le e 2.00 e le 4.00 di notte, il 2° giorno lavorativo della settimana, mentre il resto dei giorni solitamente questo avviene per 10 minuti, a partire dalle 2 di notte, e che può protrarsi fino alle 2.15.
In questi specifici momenti risulta quindi poco consigliabile effettuare qualsiais operazione, in particolare se si tratta di prelievi, invii di denaro, bonifici o altro, in quanto potrebbero effettivamente non essere effettuati correttamente.
Si tratta quindi di una tematica ed una dinamica conclamata e conosciuta tra gli utilizzatori di vecchia data del popolare servizio di carte prepagate, che risultano essere ancora oggi tra le più utiizzate e comuni.