Gli Articoli 31 questa sera saranno ospiti del programma “Splendida Cornice” in cui ripercorreranno la loro grande carriera e la formazione del duo. Risate garantite questa sera su Rai 2 che grazie al loro modo di fare porteranno sul palco anche il loro nuovo brano.
In attesa di scoprire la canzone, ripercorriamo tutto il loro percorso artistico e privato che li ha resi una vera e propria icona italiana. Ecco come è nato il suo rap, i loro più grandi successi ma anche la loro vita privata.
Articoli 31, tutto sulla band: Carriera, biografia, J-Ax, canzoni e successi
Gli Articolo 31 sono un gruppo musicale Rap composto dal Rapper J – AX e da Dj Jad. Il duo venne fondato durante gli anni ’90 e furono i primi a far approdare il genere rap in Italia, dopo un lungo periodo in cui sono stati divisi, dal 2018 son tornati a collaborare, e questo loro rappacificamento fu ufficializzato dalla loro partecipazione al Festival di Sanremo 2023.
Tra i loro più grandi successi abbiamo brani del calibro di Ohi Maria, Il Funkytarro, Ti tiro scemo, Italiano Medio e Domani; il duo fece cantare intere generazioni. Ad oggi hanno ripromesso di tornare da grandi protagonisti per portare qualcosa di completamente nuovo all’interno del mondo del rap.
La fondazione del due avvenne a Milano nel 1990, inizialmente furono un duo che prediligeva il genere freestyle, questo fino al 1994, anno in cui pubblicarono il loro primo singolo ufficiale Nato per rappare/6 quello che 6 sotto forma di vinile a numeri limitati.
Nel 1993 arrivò invece il loro primo progetto ufficiale, l’album intitolato Strade di città, fu proprio questo album che diede vita ai singoli Tocca qui e Ti sto parlando, ad oggi pietre miliari del panorama Hip Hop.
Proseguendo nel 1994, gli Articolo 31 pubblicarono il brano più importante per la loro carriera, Ohi Maria, canzone dedica alla Marijuana che divenne uno dei più grandi successi intergenerazionali che vinse, nel 1995, il premio Un disco per l’estate che fece diventare questo brano uno dei loro cavalli di battaglia.
Nel biennio 1996 – 1997, fu per la loro carriera una stagione d’oro che vide la pubblicazione dei brani Domani, Tranqui Funky, 2030 e Il Funkytarro, inoltre furono partecipanti del Festivalbar, con l’arrivo degli anni 2000, il duo prese la decisione di distaccarsi dal Rap per avvicinarsi più al genere Pop.
Il 2006 fu un anno grigio per il mondo del rap, J AX e Dj Jad ufficializzarono lo scioglimento del duo, dopo 9 album e tantissimi singoli di successo; nel 2018 affermarono il loro ritorno sulla scena, come duo, e per festeggiare i 25 anni di carriera hanno organizzato un tour.