Camomilla: ecco perchè coltivarla in casa in questo periodo

La camomilla non ha bisogno di presentazioni particolari, perchè tutti conosciamo i suoi benefici soprattutto per quanto riguarda lo stress, che questo infuso è capace di combattere in parte regalandoci un poco di sano relax mentale almeno dopo una giornata che per noi è stata dura. Quello che a volte non ci si pensa è perchè non coltivarla direttamente in casa per averla a nostra disposizione, in più dando un tocco di ornamento e profumo delizioso ai nostri balconi.

Come coltivare la camomilla in vaso

La camomilla è una pianta che ama la luce, per questo predilige i terreni esposti al sole, o semi ombreggiati, dove i raggi solari la raggiungano nelle ore più fresche. Ricordarsi di posizionarla in un punto del balcone protetto dal vento. Scegliere un terreno non secco, umido ma non troppo, anche se calcareo. Fare attenzione al drenaggio, perchè vanno evitati i ristagni d’acqua, estremamente dannosi per questa pianta.

Questa pianta non ha bisogno di concimazioni particolari, basterà effettuarne una di base al momento della messa a dimora, per proteggerla invece va liberato il terreno dalle erbacce. Annaffiare con una regolarità, avendo cura di non bagnare i fiori e preferendo le irrigazioni per infiltrazione. Fare sempre attenzione all’acqua nel sottovaso.

Camomilla: ecco perchè coltivarla in casa in questo periodo

Perchè coltivare la camomilla in questo periodo? Il motivo è semplice, infatti la pianta inizia a fiorire nel mese di maggio, ma si possono utilizzare i fiori che sbocciano tra luglio e agosto, preferibilmente dischiusi solo da poche ore. La raccolta va effettuata a mano, al mattino, ma le piantine dovranno già essere asciutte e prive di rugiada.

I fiori vanno poi stesi appena raccolti su una stuoia di vimini e riposti in un punto asciutto, buio e ben arieggiato. Vanno lasciati essiccare per circa una settimana, e si deve avere la cura di girarli più volte al giorno. Conservarli poi in un vasetto di vetro o in un contenitore con chiusura ermetica. Solo dopo questi passaggi possono essere usati per l’infuso.

camomilla

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.