Tutti pazzi per la Gazania, pianta dai fiori simili alle margherite, ma in diversi colori

La gazania è una pianta ornamentale annuale o perenne, originaria dell’Africa del Sud. Appartiene alla famiglia delle Asteraceae e il suo nome scientifico è Gazania rigens. È una pianta molto apprezzata per i suoi fiori grandi e vistosi, che possono essere di diversi colori, tra cui il giallo, l’arancione, il rosso e il bianco.

Essa è una pianta resistente e facile da coltivare, adatta soprattutto a climi caldi e asciutti. Ha bisogno di esposizione al sole e di un terreno ben drenato. Viene spesso utilizzata per adornare aiuole, bordure e giardini rocciosi, ma può essere anche coltivata in vaso o in balcone.

Come si coltiva la gazania

La gazania è una pianta facile da coltivare e richiede poche cure. Può essere coltivata a partire dai semi o con il trapianto di piantine. La semina può essere fatta in primavera, mentre il trapianto si effettua in primavera o in autunno. In generale, è preferibile fare la semina in un semenzaio e poi trapiantare le piantine in vaso o in giardino.

Ecco alcuni consigli per la sua coltivazione:

  1. Esposizione: La gazania ama il sole e ha bisogno di almeno 6 ore di luce diretta al giorno. È importante quindi collocare la pianta in un’area molto luminosa e soleggiata.
  2. Terreno: La gazania cresce bene in un terreno ben drenato, ricco di sostanza organica e leggermente acido. Se il terreno del tuo giardino è argilloso, aggiungi della sabbia per migliorare il drenaggio.
  3. Irrigazione: La gazania ha bisogno di una buona irrigazione, ma attenzione a non esagerare con l’acqua, in quanto potrebbe essere soggetta alla ruggine. Innaffia regolarmente solo quando il terreno è asciutto e cerca di evitare di bagnare le foglie.
  4. Concimazione: Durante la fase di crescita, puoi fertilizzare il fiore con un fertilizzante specifico a base di acido ialuronico e magnesio, utile per favorire la crescita.

Ricordatevi in oltre di tagliare i fiori appassiti e ogni tanto i rami per farla crescere meglio.

gazania