Con l’arrivo della primavera a molte persone capita uno spiacevole inconveniente e cioè perdono tanti capelli. Questo fenomeno è dovuto al cambio di stagione nel quale l’organismo deve adeguarsi ai nuovi ritmi che lo circondano e durante l’adattamento capita che si intensifichi la caduta di capelli.
Ti potrebbe interessare:
Quello che accade quindi è quasi sempre del tutto normale e non dovrebbe creare allarmismi: la perdita di capelli può prolungarsi anche per qualche settimana, ma è una caduta assolutamente normale e fisiologica.
Perdita di capelli stagionale: cosa è
La perdita di capelli stagionale è detta fisiologica quando non comporta patologie e non è prolungata, che come già accennato può durare anche qualche settimana, essa rappresenta nell’essere umano un ricambio normale e naturale dopo i mesi freddi. In genere tutto si risolve con la ricrescita dei capelli persi.
In alcuni casi, però, questo fenomeno stagionale può essere molto più abbondante portando alla caduta di centinaia se non migliaia di capelli al giorno. E’ chiamato fenomeno dell’effluvio, ma anche in questo caso si risolverà da solo in poco tempo, perchè mentre numerosi capelli cadono lo stesso numero già sta crescendo e si vedranno spuntare nel giro di qualche giorno.
Se perdi tanti capelli, ecco cosa fare in questo periodo dell’anno
Il fenomeno dell’effluvio stagionale può essere causato da diversi fattori che si combinano tra loro. Tra le principali cause ci sono ad esempio i cambiamenti ormonali, che sono causati della variazione del ciclo di luce e buio o l’influenza del clima e danni dei raggi solari al bulbo del capello.
Ci sono alcuni consigli che si possono seguire per aiutare il corpo in questa fase, ecco cosa si può fare:
utilizzare prodotti non aggressivi per il lavaggio dei capelli, che aiutino a lucidare, fortificare ed idratare il cuoio capelluto; bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno; consumare frutta e verdura fresca e di stagione, perchè favorisce il naturale apporto di vitamine, minerali ed antiossidanti utili al rinforzo dei capelli ed infine ma non meno importante si può fare movimento come passeggiate all’aperto, per allentare lo stress quotidiano del corpo.