Gianni Versace: morte, causa, omicidio, moglie, figli, biografia

Gianni Versace è stato uno dei più grandi stilisti italiani, molto amato ed apprezzato non solo nel nostro Paese ma anche all’esterno. Questa sera, lunedì 27 marzo, nel programma della seconda serata di Rai Uno Storie di sera condotto da Eleonora Daniele si racconterà e parlerà proprio dell’Omicidio Versace. Scopriamo qualcosa in più sullo stilista.

Gianni Versace, chi era?

Gianni Versace, nome completo Giovanni Maria Versace, è stato uno dei più grandi stilisti ed imprenditore italiano. L’uomo nasce a Reggio Calabria il 2 dicembre 1946 e viene assassinato a Miami, in Florida il 15 luglio 1997. All’età di 51 anni è stato messo fine alla sua vita, e l’uomo è seppellito al Cimitero di Moltrasio, in provincia di Como. La sua passione per la moda è innata, forse trasmessagli dalla madre che era una sarta professionista ed aveva un atelier di moda. Gianni Versace all’età di 25 anni si trasferisce a Milano per seguire la sua passione per la moda e così inizia a disegnare i primi abiti. Nell 1975 presenta la sua prima collezione per Complice e soli 3 anni dopo presenta la sua prima collezione a suo nome. Successivamente inizia una collaborazione con il fotografo americano Richard Avedon a cui seguono altri numerosi riconoscimenti. Tanto che nel 1986 l’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga lo nomina Commendatore della Repubblica italiana.

Lo stilista firma anche una linea giovane di Versace, che si chiama Versus e fa il suo esordio a New York. Da qui anche il suo nome a New York e oltreoceano raggiunge consensi stellari. Per lui hanno sfilato e fatto da modelle per le sue campagne pubblicitarie le top model più importanti come: Linda Evangelista, Naomi Campbell, Claudia Shiffer, Cindy Crawford e molte molte altre.

Gianni Versace, vita privata

Gianni Versace era dichiaratamente omosessuale, per anni e fino alla sua morte è stato fidanzato con Antonio D’Amico, stilista ed ex modello. I due trascorrevano momenti di vacanza spesso a Miami  e si mostravano sempre molto affiatati ed innamorati.
Lo stilista era un uomo molto amato anche dai suoi amici, aveva un rapporto speciale con il cantante Elton John e con la Principessa Diana.

Gianni Versace, l’omicidio

Gianni Versace è stato ucciso la mattina del 15 luglio 1997 con due colpi di pistola a Miami Beach sugli scalini di casa sua. Fu immediatamente soccorso dal compagno Antonio D’Amico e dallo stilista Lazaro Quintana. Dopo il trasporto in ospedale fu dichiarato morto nel giro di poche ore. Dell’omicidio è stato accusato Andrew Cunanan, un tossicodipendente e solito prostituirsi per gli omosessuali. Nel 1997 fu pubblicato il testamento di Gianni Versace.

Ho trent'anni sono appassionata di intrattenimento, cucina, lettura, viaggi e musica. Sono laureata in Giurisprudenza e sono specializzata in diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie.