Zarifa Ghafari: chi è, mani, marito, libro, oggi

Zarifa Ghafari è una politica afgana ed è una delle poche donne afgane ad essere stata nominata sindaco ed una delle più giovani. Oggi, lunedì 27 anni, sarà ospite del programma del salotto del primo pomeirggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su di lei e sulla sua storia.

Zarifa Ghafari: chi è?

Zarifa Ghafari nasce a Paktia, in Afganistan, il 25 settembre1994. Ha 28 anni, a settembre ne compirà 29 ed è del segno zodiacale della Bilancia. La donna ha studiato prima nel suo paese di origine, per poi proseguire gli studi in India. Nel 2018 è stata proclamata sindaco di Maidanshahr. Il primo giorno del suo mandato ha subito molestie da un gruppo di uomini che l’hanno raggiunta nel suo ufficio per far si che si dimettesse. Ha anche affrontato minacce di morte da parte dei talebani, che lei ha pubblicamente condannato. Zarifa Ghafari si è fatta portatrice durante il suo mandato di molte battaglie importanti. Dopo la presa del governo da parte dei talebani la donna ha dovuto lasciare il suo Paese altrimenti sarebbe stata uccisa.

Il 18 agosto è fuggita insieme al marito. Si sono rifugiati dapprima ad Istanbul per poi raggiungere la Germania, oltre che il marito sono fuggite con lei la mamma e la sorella.

Ho trent'anni sono appassionata di intrattenimento, cucina, lettura, viaggi e musica. Sono laureata in Giurisprudenza e sono specializzata in diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie.