La primavera oltre a tanti vantaggi, per moltissime persone è una vera angoscia a causa delle tante allergie che le colpiscono e non all’esterno, ma anche all’interno della casa. Le cause sono gli acari, la polvere, l’odore di muffa ed il polline che proviene dall’esterno. Esistono dei metodi per cercare di contrastare questo fenomeno, che spiegheremo di seguito quali sono.
Ti potrebbe interessare:
Grazie a questi metodi puoi eliminare l’allergia a casa tua: ecco come fare
Uno dei metodi è quello di cambiare spesso le lenzuola del letto, questo perchè il materasso diventa la casa di migliaia di acari della polvere, insieme a batteri, muffe e polline provenienti dall’esterno tramite i capelli e la pelle, che si vanno a depositare sulle lenzuola. Si può ridurre il problema cambiando le lenzuola almeno una volta alla settimana e lavandole con acqua molto calda. Aspirare il materasso una volta al mese o spazzolarlo con del bicarbonato. Stare distanti dai cuscini con le piume e anche quelli di lana che possono contenere muffa.
Un altro metodo efficace è quello di usare l’aspirapolvere almeno una volta a settimana in tutte le camere da letto, questo servirà a ridurre gli allergeni. Evitare tappeti e moquette se si soffre di allergia.
E’ anche importantissimo pulire le tende, perchè sono tessuti che incamerano polvere e allergeni, quindi vanno lavate periodicamente. Rinfrescare spesso l’aria aprendo le finestre per far uscire gli agenti inquinanti come il fumo di sigaretta. Tenere invece le finestre chiuse nelle giornate ventose, perchè può presentarsi in casa molto polline.
Sicuramente questi metodi non sono miracolosi anche perchè appena si esce di casa si è di nuovo a contatto con gli elementi allergeni, ma possono comunque essere utili per evitare attacchi di allergia soprattutto di notte quando si cerca di riposare e non vi si riesce come si dovrebbe.