Ora legale: ecco come prendere bene il ritmo della primavera: la guida

Con il passaggio all’ora legale c’è l’aumento della voglia di passare più tempo fuori casa, perchè le giornate si allungano e le temperature si alzano, ma tutto ciò comporta anche degli svantaggi iniziali al nostro corpo, che ha bisogno di abituarsi ai nuovi ritmi e quindi nelle prime giornate è facile essere sopraffatti da stress e stanchezza. In questo articolo spiegheremo come prendere il ritmo per vivere questa fase di cambiamento.

Ora legale: ecco come prendere bene il ritmo della primavera: la guida

I consigli per attenuare le conseguenze negative dei primi giorni di ora legale consistono nel dare al corpo il tempo di adattarsi in modo graduale a questo cambiamento e questo dovrebbe cominciare già qualche giorno prima dell’entrata in vigore del nuovo orario ad esempio impostando la sveglia ogni giorno di un quarto d’ora più tardi per iniziare a cambiare la routine al quale l’organismo si era abituato nei mesi precedenti. Svolgere attività fisica in modo regolare è sempre consigliato perchè apporta notevoli benefici come il rilascio di endorfine. In più si può praticare una tecnica di rilassamento tipo il training autogeno, che serve a far passare lo stress ed ansia che influiscono in modo negativo sul nostro benessere.

Piante che aiutano il rilassamento

Oltre ai consigli già accennati possiamo aiutare il nostro corpo in questo periodo anche con l’ausilio di alcune piante ottime per permetterci di rilassarci assumendole sotto forma di tisana:

La Melissa ad esempio è considerata un riequilibrante del sistema nervoso dalle proprietà toniche e rilassanti.
La passiflora ha invece un’azione calmante e rilassante, oltre ad avere anche una proprietà sedativa.
Il biancospino allevia il senso di oppressione e angoscia che di solito si accompagna allo stress.
Infine si può ricorre alle radici di Rhodiola che hanno un’azione antistress e favoriscono le capacità di apprendimento e di memoria. Inoltre è in grado di aumentare del 30% circa i livelli di serotonina nel sistema nervoso centrale, ormone capace di svolgere azione sedativa-antiansia e tonificante dell’umore.

ora legale

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *