Se hai una di queste monete straniere, farai una fortuna: ecco quali sono

Le monete straniere sono ambite dai collezionisti, alcune hanno un valore inestimabile altre sono ricercate per il loro richiamo storico. In particolare, le monete americane sono tra gli oggetti più popolari e ricercati dai collezionisti. Gli Stati Uniti hanno una ricca storia di produzione di monete che non solo sono preziose, ma raccontano anche il passato del Paese.

Dalle prime monete coniate nel 1793 a quelle dei giorni nostri, le monete americane sono diventate un punto fermo della comunità numismatica. Oltre a essere ricercate per il loro significato storico, vengono collezionate anche per il design unico e la rarità, dato che non è così semplice trovarle disponibili sul mercato, soprattutto in quello europeo.

Dal dollaro d’argento Morgan all’Aquila d’oro americana, i collezionisti possono scegliere tra una grande varietà di monete, suddivise per materiali, storia e immagini. Queste monete non sono solo un pezzo di storia, ma anche un prezioso investimento per chi sceglie di collezionarle poiché in condizioni ottime possono valere una fortuna.

Monete straniere da collezione: focus sulle monete americane

Una delle monete americane più popolari tra i collezionisti è il dollaro d’argento Morgan. Questa moneta fu coniata per la prima volta nel 1878 e fu prodotta fino al 1904, poi di nuovo nel 1921. Il dollaro d’argento Morgan è molto ricercato per il suo design unico e per il suo significato storico. Fu coniato in un’epoca in cui l’argento era un bene popolare e il suo design presenta Lady Liberty sul fronte e un’aquila sul retro.

Un’altra moneta americana molto ricercata è la doppia aquila di Saint-Gaudens. Questa moneta è stata coniata dal 1907 al 1933 ed è considerata una delle più belle mai prodotte. Il suo disegno raffigura Lady Liberty che regge una torcia e un ramo d’ulivo, con l’edificio del Campidoglio degli Stati Uniti sullo sfondo. La doppia aquila di Saint-Gaudens è molto apprezzata anche per la sua rarità, poiché molte monete furono fuse durante la Grande Depressione.

L’American Gold Eagle è un’altra moneta molto apprezzata dai collezionisti. Questa moneta è stata coniata per la prima volta nel 1986 ed è prodotta in quattro misure diverse. Presenta Lady Liberty sul fronte e una famiglia di aquile sul retro. L’American Gold Eagle è molto ricercata per il suo splendido design e per il suo contenuto d’oro, che la rendono un investimento prezioso oltre che un oggetto da collezione.

Quanto possono valere queste monete? Il mercato americano è piuttosto oscillante e fluttuante. Per questo motivo, prima di investire è meglio consultare con attenzione i prezzi e attendere le valutazioni migliori.

monete straniere

Articolista, Copywriter, Ghostwriter: ossessionata dalla scrittura, dal web e dai libri. Ma amo anche la natura e il silenzio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *