Il cioccolato fondente fa ingrassare? Ecco la risposta dell’esperto

Il cioccolato arriva da lontano, essendo una delle principali fonti di “gioia” da parte di chi apprezza i dolci ed in generale l’inconfondibile sapore tipico dei prodotti derivati dal cacao, che sia sotto forma di tavolette così come all’interno di prodotti molto diversificati della produzione dolciaria. Tra le varianti soprattutto quelle più apprezzate dalla popolazione adulta spicca il cioccolato fondente che tendenzialmente ha un sapore più deciso e meno dolce rispetto a quello al latte oppure a quello bianco. A lungo si è considerato, almeno nell’immaginario comune il cioccolato più ingrassante anche se in realtà non è propriamente così.

Il cioccolato fondente fa ingrassare? Ecco la risposta dell’esperto

Il cioccolato fondente infatti, tra le varianti, è probabilmente la versione che fa meno ingrassare, anzi nelle giuste condizioni e quantità, anzi può essere liberamente individuato come  alimento ipercalorico.

Per cioccolato fondente si fa riferimento ad una variante sufficientemente ricca di cacao puro (almeno il 45 %) anche se molti considerano tale una percentuale di almeno il 70 %. Il cioccolato, inteso come prodotto “grezzo”, contiene molte sostanze molto utili, in particolare per il cuore e tutto l’apparato cardiocircolatorio grazie ad agenti come i polifenoli aiutano a regolare la pressione arteriosa e quindi contribuiscono a ridurre i rischi di contrarre malattie come infarti o ictus, oltre ad avere un importante agente antiossidante.

Contiene anche una importante quantità di sali minerali che sono necessari per l’organismo nelle loro funzioni di “protezione” ma anche per garantire un importante apporto nutritivo. Non mancano anche buone quantità di  vitamina A ed E.

Viene considerato ipocalorico perchè, specialmente nelle varianti più “pure” (sopra il 75 % di purezza) il consumo di cioccolato fondente grazie anche all’apporto del burro di cacao ritarda il tempo di transito intestinale, e ciò contribuisce in modo importante a calmare il senso di sazietà, operando sul senso di appetito.

Il consumo di cioccolato fondente giornaliero consigliato corrisponde a 15/20 grammi.

cioccolato fondente

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *