Ci sono alcune piante grasse che diventano improvvisamente bianche e chi le coltiva si chiede il perchè di ciò. Tra tutte queste piante quelle che tendono di più perdere il proprio colore naturale è il cactus, e la colpa di questo fenomeno è tutta dell’uomo e spiegheremo di seguito il perchè.
Ti potrebbe interessare:
Perchè le piante grasse diventano bianche? Ecco la risposta
Le piante grasse quando si ammalano iniziano in genere a mostrare delle macchie di colore scuro, ma tra queste c’è il cactus che invece diventa bianco, questo perchè ci si pensa che ha bisogno di moltissime cure, mentre è l’opposto, quindi le troppe attenzioni non fanno altro che indebolirlo.
Irrigazione
Sebbene il cactus cresca in terreni calcarei, se l’acqua che viene usata per l’irrigazione è molto dura, può accadere che su di esso compaiono macchie bianche, prima alla base e poi a tutto il resto della pianta. Questo è dovuto all’accumulo di sali minerali sia nella terra che nella pianta stessa, che può avere problemi ad assorbire i minerali necessari. Per risolvere questo problema, bisogna innaffiare con acqua piovana oppure, con dell’acqua imbottigliata o altra che si lascerà riposare per una notte.
I parassiti
Queste piante possono essere attaccate dai parassiti conosciuti come le cocciniglie, che sono un pericolo per la pianta soprattutto in estate quando le temperature sono alte. Questi parassiti sono visibili anche ad occhio nudo e attaccano le radici. Per evitare che la situazione peggiori, bisogna usare insetticidi cocciniglia, che vanno applicati sia nella parte aerea che nelle radici attraverso l’irrigazione.
Mancanza di luce
Un’altra causa del vedere diventare le piante grasse bianche è la mancanza di luce, infatti proprio il cactus deve essere esposto alla luce diretta del sole per molte ore al giorno, se invece viene posizionato in penombra tende a perdere il suo colore ed inizia a crescere in modo anomalo, producendo steli o crescerà a dismisura.