Realizzare una panchina con il pallet è un progetto relativamente semplice, può essere anche molto divertente e alla fine puoi ottenere un risultato bellissimo e anche un oggetto molto utile in casa.
Ti potrebbe interessare:
Puoi farle in poche ore e arredare il tuo terrazzo o giardino con queste deliziose e semplici panchine. Ecco i passaggi che puoi seguire per costruire la tua panchina con i pallet:
Materiali che servono
- 2 pallet standard (dimensioni 120×80 cm)
- Seghetto alternativo o sega circolare
- Carta vetrata
- Viti per legno
- Cacciavite o trapano
- Pennello o rullo
- Vernice o smalto protettivo (opzionale)
Guida per creare una panchina con il pallet
- Prepara tutto il materiale e inizia rimuovendo le tavole superiori dei due pallet, così da avere quattro tavole lunghe.
- Taglia i pallet a metà in senso longitudinale utilizzando il seghetto alternativo o la sega circolare. Avrai così quattro pezzi di legno della stessa dimensione.
- Posiziona i quattro pezzi di legno a terra, uno accanto all’altro, in modo da creare la seduta della panchina.
- Sovrapponi due pezzi di legno sul lato posteriore della seduta e avvita le tavole insieme con le viti per legno. Ripeti l’operazione sull’altro lato.
- Taglia due pezzi di legno della stessa lunghezza della seduta della panchina. Questi saranno i braccioli della panchina.
- Posiziona i braccioli sul bordo della seduta e fissali al sedile con le viti per legno. Ripeti l’operazione per l’altro bracciolo.
- Se desideri, puoi ora carteggiare la panchina per levigare il legno e rimuovere eventuali schegge.
- Dipingi la panchina con la vernice o lo smalto protettivo, se desideri. Puoi scegliere un colore che si adatta alla tua decorazione esterna.
La tua panchina con il pallet è ora pronta per l’uso! Assicurati di posizionarla su una superficie piana e stabile e goditi il tuo nuovo pezzo di arredamento fai-da-te.
Il pallet non risulta essere nocivo per la salute o per l’ambiente se usato in modo corretto!