La pulizia del forno è tra quelle più faticose tra le faccende domestiche, perchè dopo averlo usato i cibi lasciano sempre delle incrostazioni nonostante si faccia molta attenzione e poi è tra gli elettrodomestici che richiedono molta cura durante le pulizie, infatti è molto facile che si rovinino i piani interni, la cromatura e anche le resistenze e questo anche a causa dei detersivi chimici che si usano i quali sono molto aggressivi. Tutto questo però può cambiare se si usa il trucco della nonna, che permetterà di ritrovare brillantezza e il tutto in poco tempo.
Ti potrebbe interessare:
Forno incrostato: ecco il trucco della nonna per risolvere subito
Questo è tra gli elettrodomestici che più si utilizzano in casa, poichè è facile da usare e con esso si realizzano dei piatti davvero gustosi. Purtroppo il difficile arriva dopo, quando è il momento di eliminare le incrostazione e i cattivi odori rimasti, ma come accennato con un trucco della nonna diventerà tutto più semplice.
L’ingrediente da usare per questo trucco è il sale grosso ed il procedimento è semplicissimo, infatti basta riempire una tazza con questo sale e mescolarla con mezzo litro di acqua fino a comporre una miscela omogenea. Servirà poi una spugna da cucina sulla quale mettere la miscela ottenuta ed iniziare a pulire l’elettrodomestico in tutte le sue parti interne. Una volta passata la spugna si deve lasciare agire il sale e l’acqua per circa venti minuti per poi servirsi di un panno umido per risciacquare. Questo semplicissimo trucco farà risparmiare tempo e fatica, in più incrostazioni e cattivi odori spariranno senza preoccupazioni di danni.
In alternativa al sale grosso c’è il bicarbonato, in questo caso serviranno 5 cucchiai di questo prodotto con un poco d’acqua fino a formare una specie di pasta da lavoro che deve essere usata direttamente sulle parti più incrostate strofinando sempre con una spugna fino ad eliminare tutto lo sporco.