La carta di identità corrisponde al documento “basico” di riconoscimento conferito ed erogato dallo stato italiano, attraverso i diversi esercizi dello stato, documento che negli ultimi anni ha sostanzialmente cambiato “pelle”, diventando una forma di tessera simile alla patente per costituizione ma che è anche legata ad un funzionamento sempre più “digitale” in quanto la nuov Carta d’Identità Elettronica contiene anche altre informazioni ed è per questo utilizzabile anche per velocizzare le pratiche come le domande presso i portali dell’Agenzia delle Entrate così come l’INPS. E’ possibile utilizzare il proprio cellulare / smartphone per “mantenere” la Carta d’Identità Elettronica.
Ti potrebbe interessare:
Carta d’identità elettronica sul cellulare: ecco come averla
E’ essenziale che lo smartphone sia dotato nativamente di dispositivo NFC, un componente che permette la comunicazione tramite infrarossi, la medesima tecnologia presente oramai sulla quasi totalità delle carte bancomat e prepagate.
E’ necessario scaricare l’app CieID predisposta a questa specifica funzione sul proprio dispositivo munito di NFC dal proprio store (Play Store o App Store). Dopodichè sarà evidente la scritta Registra la tua carta, una volta selezionata viene chiesto l’inserimento del codice PIN.
Le prime cifre di questo PIN sono presenti sulla presentazione della domanda, mentre le ultime 4 sono presenti sul documento allegato alla carta una volta recapitata a casa.
Dopodichè attivare la funzionaltà NFC sullo smartphone e dopo aver inserito il PIN interamente, avvicinare la carta l’identità “fisica” vicino allo smartphone, così da confermare in modo definitivo l’associazione della carta d’identità col dispositivo. Successivamente è anche possibile attivare il sistema di riconoscimento biometrico attraverso l’impronta digitale.
Attraverso il browser sarà anche possibile da questo momento in poi accedere direttamente con queste credenziali ovunque sia disposta la scritta “Entra con CIE”, ad esempio ovunque viene richiesta la presenza dell’identità digitale.
Per il momento l’unico browser compatibile con la funzionalità Entra con CIE è Google Chrome mentre risulta compatibile con le varie app INPS e Agenzia delle Entrate.