Oreste Lionello: causa morte, moglie, figli, Woody Allen

Oreste Lionello è stato un attore, cabarettista, doppiatore, direttore del doppiaggio, comico e conduttore televisivo di successo. Oggi, martedì 18 aprile, nel salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto di Serena Bortone, si farà un commossi ricordo del grande personaggio televisivo. Scopriamo qualcosa in più su di lui, sulle causa delle sue morte, sulla carriera e sulla vita privata.

Oreste Lionello, chi è?

Oreste Lionello nasce a Rosi in Grecia il 18 aprile 1927 ed è morto a Roma il 18 febbraio 2009 all’età di 81 anni. L’uomo è nato a Rosi perché figlio di un militare che faceva stanza li, per poi trasferirsi con la famiglia a Reggio Calabria. All’età di dieci anni inizia la sua carriera sul palcoscenico perché vestito da valletto apriva e chiudeva il sipario del Teatro Cilea di Reggio Calabria. Oreste Lionello ha studiato Giurisprudenza all’Università degli Studi di Palermo e nel 1953 ha conseguito il titolo e poi è entrato a far parte della Compagnia del Teatro Comico Musicale di Radio Roma della Rai e nel giro di poco arriva anche in televisione.
Oreste Lionello nel 1956 ha preso parte ad alcune miniserie televisive di successo, poi ha iniziato a fare cabaret e si è fatto apprezzare anche cantante. L’uomo è poi diventato uno dei personaggi più importanti del bagaglino.

Oreste Lionello, morte

Oreste Lionello è morto a Roma il 19 febbraio 2009 a causa di un tumore e il giorno seguente è stata allestita la camera ardente in Campidoglio ed il 21 febbraio sono stati celebrati i funerali. L’uomo si è sempre fatto apprezzare da tutti. Woody Allen in un’intervista ha dichiarato che Oreste Lionello lo ha reso per anni un attore migliore di quanto fosse.

Oreste Lionello, vita privata

Oreste Lionello è stato sposato per molti anni con una donna di nome Eliana. Da questa unione sono nati sei figli: Luca, Cristiana, Alessia, Luigi, Davide e Viviana. Dopo di lei l’attore ha avuto una storia con Giulia Graziani. Questa storia è durata fino alla fine della vita dell’attore.

Ho trent'anni sono appassionata di intrattenimento, cucina, lettura, viaggi e musica. Sono laureata in Giurisprudenza e sono specializzata in diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *