Addio a queste banconote, incredibile, non si potranno più usare

La notizia di oggi è che potremo dire addio ad alcune banconote e oggi vedremo insieme quali. Iniziamo col dire che con l’arrivo di una nuova era monetaria, è giunto il momento di dire addio ad alcune delle vecchie banconote in circolazione da anni.

Con l’inserimento di nuove e comode tecnologie e di migliori caratteristiche di sicurezza, parecchie banconote sono state valutate come obsolete e non più impiegabili. Poi, è importante considerare che, anche se tali banconote non possono più essere impiegate come banconota legale, possono ancora essere sostituite con la nuova valuta presso le banche o altre istituzioni finanziarie.

Per tutto ciò, mentre ci muoviamo in direzione di un futuro più digitale e sicuro, è fondamentale dire addio alle banconote che non servono più alla nostra economia. Anche se per svariate persone può essere un momento malinconico, l’inserimento di una nuova valuta e di misure di sicurezza perfezionate porterà benefici a tutti noi.

Addio a queste banconote, incredibile, non si potranno più usare

Una delle banconote non sul mercato è quella da 10 pesos filippini. Questa banconota è stata surrogata da una moneta nel 2017, come parte degli sforzi della Bangko Sentral ng Pilipinas (BSP) per ridurre i costi di creazione della valuta. La moneta da 10 pesos esibisce il medesimo design della banconota, ma è più duratura ed economica.

Un’altra banconota non più in utilizzo è quella canadese da 1.000 dollari. Tale banconota è stata dismessa nel 2000 a causa di apprensioni legate al riciclaggio di denaro e ad altre operosità illecite. Il governo canadese l’ha avvicendata con una nuova banconota da 1.000 dollari, provvista di maggiori peculiarità di sicurezza e più difficile da simulare.

Negli Stati Uniti, la banconota da 500 dollari è stata rimossa nel 1969, intanto che quella da 1.000 dollari è stata stampata per l’ultima volta nel 1945. Queste banconote erano impiegate maggiormente per le grandi transazioni e spesso erano legate ad attività illegali come il riciclaggio di denaro e il traffico di droga.

Per questo, è chiaro l’obiettivo del governo americano nel togliere dalla circolazione certi tagli monetari. Infine, anche le banconote indiane da 1.000 e 500 rupie non sono più in circolazione. Nel 2016, il governo indiano ha demonetizzato tali banconote nell’esperimento di lottare la corruzione e la contraffazione.

Esperta in casa e giardinaggio: i suoi articoli sono letti e richiesti in tutta Italia date le sue ottime capacità di scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *