Se hai questa età non pagare il Canone Rai: ecco quale

La notizia di oggi riguarda l’esenzione del pagamento della tassa sull’abbonamento alla TV pubblica, la RAI, la quale è utilizzabile dai cittadini che sono titolari dei requisiti attesi dalla legge per esibire domanda.

Oggi vedremo insieme i requisiti e le scadenze da ossequiare, con un focus peculiare sulle istruzioni da osservare per mandare la domanda di esonero all’Agenzia delle Entrate.

Se hai questa età non pagare il Canone Rai: ecco quale

Come per gli anni scorsi, anche per il 2023 il canone Rai deve essere saldato da tutti coloro che beneficiano in casa di un televisore o anche un apparecchio che permette la ricezione dei canali televisivi.

L’importo della tassa annuale per l’abbonamento è di 90 euro, e anche per il prossimo anno sarà addossato in linea retta sulla bolletta dell’energia elettrica, come avvalorato dal Ministero dell’Economia, sebbene le richieste di soppressione. Non tutti però sono costretti al pagamento e anche nel 2023 saranno in forza specifici esoneri.

Le scadenze sono differenti a seconda dei soggetti e della richiesta. Come anticipato tutti i soggetti che possiedono in casa una televisione oppure un apparecchio capaci di ricevere il segnale televisivo sono tenuti a pagare la tassa di 90 euro del canone Rai.

Come specificato sul sito della Rai, gli apparecchi per cui risulta necessario il pagamento della tassa e quelli esenti sono riportati sul loro sito. L’esonero dal canone Rai 2023 per gli anziani si attua a tutti i contribuenti in possesso di specifici requisiti che non sono mutati rispetto agli anni passati: almeno 75 anni d’età e reddito non maggiore ad 8.000 euro.

Per avere l’esenzione bisogna entrare nei parametri del reddito che comprendono sia quelle del soggetto richiedente sia dal coniuge. Ulteriormente, questa si applica soltanto nel caso in cui l’anziano non coabiti con altri soggetti titolari di reddito proprio, oltre al coniuge.

Sono estromessi dal requisito gli anziani che hanno ingaggiato collaboratori domestici, colf o badanti. Per poter godere dell’esonero dal pagamento del canone Rai 2023 in bolletta, gli interessati vanno bisogno di esibire la domanda entro il 30 aprile 2023, esonero per l’intero anno.

Canone RAI rimborso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *