Roby Facchinetti nella giornata di oggi ha preso parte ad una lunga intervista a Verissimo, condotto da Silvia Toffanin. Quest’ultimo ha così ripercorso la sua vita privata, la sua carriera ma anche i momenti più emozionanti che hanno segnato i suoi successi. Nell’articolo di oggi però, vogliamo insieme a voi raccontare e ripercorrere con voi tutto quello che vede protagonista Roby Facchinetti partendo dai suoi esordi, la sua prima band ma anche la sua carriera a distanza di tantissimi anni.
Roby Facchinetti: età, successi, carriera, I Pooh, moglie, figli e vita privata
Roby Facchinetti, all’anagrafe Camillo Lorenzo Ferdinando Facchinetti, è nato a Bergamo nel 1944 ed è un cantante e compositore della band musicale dei Pooh. Fondò nel 1958 il suo primo gruppo musicale chiamato “Monelli” con cui fece esperienza in campo artistico e professionale. La svolta professionale arrivò, però, con l’unione alla band “Pooh” per sostituire Bob Gillot. Da subito fece notare le sue grandissime doti da compositore, ricoprì tale ruolo fino al 1971.
Collaborò numerose volte con Valerio Negrini, con il quale composte i brani: ”Tanta voglia di lei”, “Pensiero”, “Noi due nel mondo e nell’anima”, “Nascerò con te”, “Quando una lei va via”, “Io e te per altri giorni”,”Infiniti noi”, “Parsifal”.
Con l’uscita del singolo “per te qualcosa ancora”, Roby Facchinetti cominciò a coprire anche il ruolo di voce principale, Tra i brani piu iconici che lo vedono compositore e voce spiccano: “Linda”, “Pierre”, “Dammi solo un minuto”, “Cercami” (in coppia con Dodi) e “Ci penserò domani”.
Della sfera sentimentale e privata sappiamo che si sposò svariate volte; il primo matrimonio fu con Mirella nel 1970, con la quale ebbe Alessandra e Valentina, successivamente si sposò nel 1979 con Rosaria Longoni, con la quale ebbe Francesco Facchinetti, conosciuto anche come Dj Francesco. Nel 1989 si sposò con Giovanna Lorenzi, sua attuale moglie, con la qual ebbe Roberto e Giulia.